MONZA, 4 MAGGIO 2023 – E’ ancora fortissima l’emozione in casa Vero Volley Milano per aver raggiunto la seconda Finale Scudetto assoluta, la seconda consecutiva, grazie alla vittoria centrata ieri sera a Firenze contro Scandicci nella terza e decisiva partita di Semifinale. Come nel maggio 2022, quando si impose 3-2 in Gara 3 a Novara, la prima squadra femminile del Vero Volley vola nell’ultimo atto della Serie A1 femminile per misurarsi con l’avversario delle ultime finali, quella Prosecco Doc Conegliano che aveva interrotto il sogno Scudetto la passata stagione e quello della Coppa Italia all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno a fine gennaio. Per la formazione di Marco Gaspari, quindi, ecco un’altra occasione per dare filo da torcere alla squadra campione del mondo in carica e scrivere una nuova pagina di storia, con la consapevolezza di aver comunque già centrato degli importanti obiettivi.
Milano è infatti già sicura di un posto nella prossima CEV Champions League e per di più da testa di serie, proprio grazie all’approdo alla Serie finale (si gioca al meglio delle cinque partite, non più delle tre come nei quarti e nella Semifinale). Ma non solo, perché grazie alla Finale di Coppa Italia raggiunta, la Vero Volley giocherà anche per la prossima Supercoppa Italiana, competizione già disputata nella stagione 20/21 (eliminazione ai quarti contro Scandicci). Ma per Orro e compagne il futuro è ora ed è tutto da vivere. Non c’è neanche tempo di godersi l’impresa ottenuta in Toscana, perché il primo impegno contro Conegliano è già dopodomani, sabato 6 maggio, alle ore 20.45, al Palaverde di Villorba per Gara 1. La corsa allo Scudetto proseguirà poi martedì 9 maggio all’Arena di Monza in Gara 2, avendo come ultima data certa giovedì 11 maggio, nuovamente in Veneto per Gara 3. Il confronto potrebbe proseguire con le eventuali Gara 4, come lo scorso anno, con il successo delle pantere in Lombardia, e Gara 5, da giocarsi nuovamente in casa di Conegliano che beneficia, per miglior posizionamento in stagione regolare, del fattore campo nelle partite decisive.
Per provare a superare Conegliano, i cui precedenti stagionali parlano di tre confronti (due in campionato e uno in Coppa Italia) disputati e vinti dalle venete, la Vero Volley ripartirà dal suo gioco corale, dal talento delle sue interpreti (Thompson da applausi nei primi due giochi e nel finale di tie-break di Gara 3) e dalla determinazione vista nelle ultime due partite giocate. Non mancherà inoltre l’entusiasmo del pubblico dell’Arena e dei supporters rosablù, arrivati in più di 100 a Palazzo Wanny di Firenze per applaudire le proprie beniamine.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA FINALE SCUDETTO 2023