Domenica 8 maggio la palestra di via Leti a Fermo ha ospitato la tappa del Vero Volley Young Trial, organizzato tramite la fattiva collaborazione tra la Scuola di Pallavolo Fermana e Volley Angels Project, società che fa parte da qualche mese del Vero Volley Network. Ventiquattro le atlete presenti, provenienti dalle Marche e non solo, per il primo progetto della società monzese al di fuori della propria zona di appartenenza, vale a dire la Lombardia.
La bellissima giornata è stata introdotta dal saluto del presidente del Comitato Territoriale Fipav Ascoli-Fermo Fabio Carboni e del Direttore Tecnico di Volley Angels Project Daniele Mario Capriotti, e hanno visto la presenza di Federico Belloni, head coach delle squadre Under 14 e Under 16 della Vero Volley, Augusto Sazzi, coordinatore del progetto Vero Volley Network e Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley e responsabile del Network. Il pomeriggio fermano è stato suddiviso in 3 momenti, per una durata di oltre tre ore e mezza: per primo un incontro con i genitori delle atlete intervenute, un secondo momento di confronto tecnico con gli allenatori delle ragazze presenti, ed infine un allenamento con valutazione fisica delle atlete.
«È stata per me un’esperienza unica e stimolante sotto ogni aspetto – le parole di coach Federico Belloni – Un clima di collaborazione che si è subito instaurato con i molti allenatori presenti: tutto il pomeriggio è stato un denso momento fatto di scambi di idee, opinioni ed esperienze. L’entusiasmo che ci hanno trasmesso ha accompagnato tutta la giornata, all’insegna della formazione tenuta dal Direttore Tecnico Cattaneo e dal lavoro in palestra che ho condotto con 24 ragazze coadiuvato da Augusto Sazzi, coordinatore del progetto Network. Le atlete sono state molto sensibili e ricettive rispetto ai tanti stimoli che abbiamo cercato di dar loro, ci hanno fatto divertire mettendo in mostra grandi capacità individuali, una notevole dedizione al lavoro in palestra e soprattutto un entusiasmo veramente molto coinvolgente. Infine, ma non per importanza, bellissima l’ospitalità che ci hanno riservato tutti i dirigenti, in primis il padrone di casa Fulvio Taffoni: persone speciali che ci hanno accolto con grande generosità e professionalità».
Al termine, un gradito momento conviviale, consistente in una merenda rafforzata, ha aggregato ancora di più le atlete e gli allenatori. Si è trattato di un importante momento conoscitivo nel quale il Consorzio Vero Volley, attraverso il progetto Vero Volley Network, si è presentato al territorio e nel contempo ha potuto apprezzare le qualità pallavolistiche delle atlete presenti, coinvolgendo anche gli allenatori di Volley Angels Project, confermatosi sempre di più punto di riferimento per le Marche e per l’Italia centro-meridionale.