Vero Volley Torneria Colombo – Volley Brianza Est 3-0 (25-20; 25-17; 25-18)
Davanti a un’Arena di Monza gremita di gente, le baby monzesi conquistano il titolo territoriale di categoria under 18. Il successo è frutto in realtà di due gare, la semifinale di martedì contro Volley Segrate 1978 e la finale di ieri sera contro Volley Brianza Est, entrambe concluse con il netto risultato di 3 set a 0 in favore delle ragazze di coach Angelo Robbiati.
“Vincere un titolo territoriale ha sempre un grande valore – commenta Valentina Centenero, responsabile del settore giovanile di Vero Volley -. All’inizio dell’anno non era sicuramente un trionfo scontato, anzi, abbiamo lavorato tanto con impegno e dedizione”.
Un sogno, quello di imporsi nel proprio Comitato Territoriale FIPAV Milano Monza Lecco, che ha visto tutti gli interpreti, in campo e fuori, molto determinati e in sintonia. “È stato davvero emozionante vedere un’Arena piena di persone – afferma Valentina –, soprattutto di atlete delle squadre più piccole del settore giovanile che sono venute a sostenere le ragazze. Dopo la pandemia è stato finalmente un grande momento di condivisione!” Presente tra il pubblico il title sponsor Vincenzo Colombo, il quale al termine della gara ha fatto una foto ricordo con le ragazze dopo averle sostenute durante tutto l’incontro.
Una prima parte di lavori si conclude dunque nella maniera più gioiosa possibile per l’under 18 di eccellenza del Consorzio. I complimenti vanno a capitan Damato e compagne, concrete e decise nel dominare con punteggio e parziali eloquenti entrambe le gare finali del torneo, e allo staff capace di accompagnarle un passo alla volta verso il gradino più alto del podio. “Sono contenta che queste ragazze abbiano potuto togliersi finalmente la soddisfazione di mettersi al collo la medaglia più preziosa – continua Valentina Centenero -. Adesso la testa va sulla fase regionale: abbiamo pochissimi giorni di riposo e poi si riparte alla grande con l’obiettivo di fare il meglio possibile in questo nuovo capitolo di stagione. Da parte mia un ringraziamento particolare va al nostro staff, egregiamente condotto da Angelo Robbiati e composto da persone che lavorano quotidianamente con l’obiettivo di far crescere le nostre ragazze con attenzione e passione. Sono convinta che la chiave del successo di un gruppo sportivo dipenda in maniera importante dalla qualità dello staff e di questo sono molto orgogliosa“.
L’head coach Angelo Robbiati commenta così: “Sono molto contento di questo risultato soprattutto per le ragazze perchè se lo meritavano. Hanno lavorato duramente in questi mesi e infatti in questo momento i risultati si sono visti. Speriamo di continuare anche nel regionale dove cercheremo di mantenere un gioco che ci possa permettere di toglierci tante soddisfazioni“.
L’allenatore campione territoriale rafforza le parole di Centenero nei confronti dei suoi compagni di viaggio: “Ringrazio il mio staff, un gruppo di ragazzi fantastici che mi supporta nel lavoro in palestra e mi sopporta nelle cene dopo la partita quando racconto loro dei giocatori di qualche anno fa. Grazie anche agli allenatori che hanno partecipato a queste ultime partite e a tutte le ragazze del settore giovanile che sono venute a tifare per la nostra under 18. Non ultimo il mio ringraziamento è rivolto a Valentina che tiene le fila di tutto e ci permette di lavorare con serenità”.