L’educazione finanziaria, digitale e civile sono la chiave per essere liberi e indipendenti, e sono strettamente correlate al concetto di consapevolezza. Avere consapevolezza significa avere conoscenza di ciò che è percepito, del proprio sentire.
In questo contesto si colloca la proposta progettuale di Global Thinking Foundation per Vero Volley Monza. Una progettualità formativa rivolta alle ragazze e ai ragazzi delle categorie Under 16 e Under 18 del Consorzio Vero Volley.
Educazione e sport rappresentano un connubio perfetto per acquisire un insieme di valori importanti per la propria crescita personale e collettiva, e per porre le basi di una società consapevole basata sull’assioma che la lotta alle discriminazioni ed alla violenza è una priorità di tutti e non soltanto delle donne. Anche per questo, attraverso la formazione dei giovani in ambito sportivo, si possono promuovere i valori dell’uguaglianza, del rispetto reciproco e della non violenza nelle relazioni interpersonali, che faranno la differenza nelle generazioni di domani.
Sono stati organizzati, all’Arena di Monza, i seguenti quattro incontri formativi, ognuno della durata di un’ora, per ciascuna categoria.
- Incontro 1: Pagamenti digitali ed il rapporto delle giovani generazioni con il denaro
- Incontro 2: Cybersecurity & Social: la sicurezza non è mai troppa
- Incontro 3: Agenda 2030 e Cenni di Finanza Sostenibile
- Incontro 4: «Libere di…Vivere»: Donne, Diritti e Ripresa per una piena inclusione sociale
Appuntamenti interessanti e coinvolgenti per ragazze e ragazzi, sempre partecipi durante le lezioni, con domande, riflessioni, osservazioni e talvolta riportando proprie esperienze personali. Ottima la partecipazione anche da parte delle allenatrici e degli allenatori delle squadre giovanili.
ABOUT GLOBAL THINKING FOUNDATION
Fondata nel 2016, Global Thinking Foundation nasce con la missione di promuovere l’educazione finanziaria, rivolgendosi agli adulti ed alle famiglie, con una particolare attenzione alle donne e all’uguaglianza di genere. La Fondazione ha intrapreso un percorso di innovazione e di ricerca in quest’ambito, sviluppando progetti per la diffusione della cittadinanza economica e volti alla prevenzione della violenza economica, sostenendo un approccio valoriale all’economia e alla finanza. L’impegno di GLT Foundation intende quindi sostenere una cultura consapevole del risparmio e della sua gestione: l’educazione finanziaria rappresenta un obiettivo necessario, che deve essere accompagnato da un processo di miglioramento delle politiche attive di welfare sociale per migliorare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro e la piena inclusione nella società odierna.