Domani, venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 11:00, nella Casa dei Diritti del comune di Milano, l’organizzazione Change The Game presenterà “Athlete culture & Climate Survey“, la ricerca commissionata a Nielsen, con il supporto del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, e il sostegno del Consorzio Vero Volley, della Fondazione Candido Cannavo’ e di Terre des Hommes, utile a fornire una dimensione realistica del fenomeno della violenza nello sport.
Lo spot per dire no agli abusi
In apertura d’incontro verrà trasmesso in anteprima il primo spot contro gli abusi nello sport realizzato con il contributo del Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Progetto “Giochiamo d’anticipo”.
La regia è di Claudio Casazza con il supporto e la collaborazione di Insolito Cinema. Le musiche sono di Giovanni Faggionato. Allo spot hanno partecipato circa cento atleti di varie discipline sportive con un’ambientazione metropolitana. Il messaggio è quello di esaltare il lato spontaneo e gioioso dello sport e i suoi valori ispiratori come l’amicizia, lo spirito di squadra, il rispetto, la crescita armoniosa e felice, valori che costituiscono il vero antidoto a ogni forma di violenza e abuso.
L’organizzazione
Change the Game è la prima associazione italiana di volontari e volontarie, fondata nel 2018, che
combatte ogni forma di violenza – sessuale, emotiva e fisica – all’interno del contesto sportivo. L’associazione protegge e sostiene i bambini e le bambine e le loro famiglie, le donne atlete, tutti coloro che hanno subito abusi durante la loro carriera sportiva.