Vero Volley Torneria Colombo – Chorus Volley Bergamo 3-1 (22-25; 25-21; 25-12; 25-21)
Si è conclusa felicemente la domenica della Vero Volley Torneria Colombo impegnata al Pala George di Montichiari nelle Finali Regionali Under 18: la finale 1/2 posto termina per 3-1 e Monza aggiunge in bacheca un titolo regionale di categoria di immenso valore. Le baby monzesi non iniziano la gara nel migliore dei modi, permettendo a Chorus di portarsi in vantaggio per un set a zero. La reazione si fa vedere dalla metà del secondo parziale quando Damato e compagne riescono ad imporsi e a chiudere i successivi tre parziali dimostrandosi da quel momento superiori in ogni fondamentale e spingendo soprattutto al servizio da cui ottengono 12 ace di squadra.
Questo il commento orgoglioso della guida di questo gruppo, l’allenatore Angelo Robbiati: “E’ stato un bellissimo risultato, una cavalcata che ci ha portato ad un traguardo insperato all’inizio dell’anno. Si tratta di una squadra che ha saputo trasformarsi negli ultimi mesi, che è passata attraverso il raggiungimento dell’obiettivo salvezza in serie B con un finale di campionato spaventoso, che ha vinto il titolo territoriale di categoria e ora quello regionale. Le ragazze sono state tutte fantastiche, da chi gioca sempre a chi entra a partita in corsa, e tutte hanno dato il 100%. Ringrazio loro, tutto lo staff (Valeria, Giovanni, Michele, Mara, Mattia, Roberta, Paolino, Riccardo ed Edoardo), Valentina Centenero e tutti quelli che ci sono stati vicini perché questo percorso è merito di ognuno di loro”. Guardando al prossimo futuro Robbiati aggiunge: “ora ci aspetta la fase nazionale che dovremo vivere con serenità e vedere che cosa ci porterà”.
MVP dell’incontro è proprio il capitano delle monzesi Alessia Damato che commenta così il grande successo: “Sono felicissima dello straordinario traguardo raggiunto, non ci sono parole per esprimere le emozioni che abbiamo provato, abbiamo fatto un grandissimo lavoro di squadra da inizio anno che ha portato i suoi frutti. I miei ringraziamenti più grandi vanno alle ragazze, che non hanno mai mollato, al nostro allenatore che ha svolto un grande lavoro e a tutto lo staff presente ogni giorno per lavorare duro. Ora abbiamo la fase nazionale dove sono sicura che daremo il meglio di noi”.
“E’ un risultato straordinario – commenta la responsabile del settore giovanile Valentina Centenero –. Se penso a tutta la stagione abbiamo avuto momenti belli e momenti difficili dove bisognava essere bravi a mantenere il focus e l’obiettivo. Ho visto delle ragazze molto unite, che non hanno mollato mai e hanno lavorato ogni giorno affidandosi allo staff. Grazie a loro, all’allenatore che ha permesso un miglioramento individuale di tutte le atlete nonché di squadra: il lavoro paga e la sua sensibilità e competenza hanno contribuito a creare un gruppo coeso di squadra e staff. Siamo grati alla nostra società e alla nostra Presidente Alessandra Marzari che ci sostiene, crede in noi e ci permette di toglierci delle soddisfazioni, continuando ad investire nel settore giovanile. Dimostriamo sempre di più qualità e di poter dire la nostra a livello regionale. Provo un grande orgoglio per tutti. Ora ci godiamo questo momento e pensiamo a vivere appieno l’esperienza delle Finali Nazionali che sono sempre indimenticabili”.