Diavoli Powervolley – Vero Volley Banco BPM 3-0 (25-19; 25-14; 25-12)
Finisce con un secco 3-0 la Finale Regionale Under 17 che vede i Diavoli Powervolley alzare il Trofeo. Alla Palestra Comunale di Gorlago, sebbene le due formazioni in campo si dividevano i ruoli titolari della Nazionale Italiana Under 17 appena qualificata all’Europeo, non c’è stata storia tra i neo Campioni Regionali e i rossoblù.
E’ solo nel primo parziale che i brianzoli rimangono attaccati a distanza di una o due lunghezze, non riuscendo però mai ad operare il sorpasso: gli avversari si dimostrano davvero “in giornata” e il sistema muro-difesa risulta incapace di concretizzare la strategia adottata. Nella ripresa del secondo set nemmeno alcune correzioni tattiche e alcuni cambi hanno funzionato, purtroppo, con Monza costantemente a rincorrere. Terzo gioco sulla falsariga del secondo con ormai i Diavoli padroni indiscussi della gara. Al termine viene premiato Tommaso Barotto, MVP dell’incontro nonché Top Scorer con 16 punti.
Coach Marchetti commenta così a fine gara: “Sono molto dispiaciuto per come abbiamo giocato. Da tre mesi a questa parte il lavoro è stato tanto e si è visto in campo, passando in serie B dalla decima alla terza posizione in classifica e soprattutto in under 17 trovando un assetto e una solidità in tutti i reparti. La partita di oggi rende certamente giustizia alla squadra, a parer mio, più forte d’Italia. Per noi è una lezione molto dura che tuttavia dobbiamo e vogliamo lasciarci immediatamente alle spalle. La società ha fatto un grande sforzo per permetterci di giocare le Finali Nazionali in casa nostra ed è nostro dovere scendere in campo con il miglior assetto ma anche con il miglior approccio di volontà. La convinzione, sbavature a parte, è che ce la potremo giocare con molte squadre e che venderemo carissima la pelle”.