Campionato Under 15 6×6 Maschile (prima fase) girone C – 6° giornata
21 marzo 2021 – ore 12.00
Cernusco sul Naviglio, palestra sussidiaria centro sportivo comunale via Buonarroti
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO BLU – Diavoli rosa Brugherio 0 – 3
(19-25; 16-25; 12-25)
PALLAVOLO AVIS CERNUSCO BLU: Luca TICOZZI (K), Nicolò BALZAN, Alessandro RUGGIERO, Mattia CARRARO, Simone SPECCHIO, Nicolò CALLEGARI, Mattia FRIGERIO, Alessandro Nedo TORTI, Diego PERAGINE, Michele RIPEPI, Vittorio SACCHI, Luca Alessandro IEROVANTE, Nicolò CALLEGARI.
1° Allenatore: Cristina DANI
2° Allenatore: Sara DELL’ORTO
Dirigente Accompagnatore: Gabriele TICOZZI
La pallavolo non è come altri sport. Non basta calciare il pallone verso la porta per iniziare a giocare. E nemmeno è sufficiente mirare un canestro. Per iniziare a giocare qui occorre incominciare a essere squadra. Serve guardarsi, conoscersi e fare i movimenti giusti. Non è solo una questione di gesto tecnico. Ci vuole il tempo di amalgamare il gruppo, altrimenti la palla casca sempre per terra. Ci vuole pazienza, insomma. Ecco, in alcuni momenti della partita con i Diavoli rosa di Brugherio quell’amalgama si è vista. La strada è ancora molto in salita, ma è quella giusta. Certo la situazione attuale non aiuta: ci vorrebbero più allenamenti, meno discontinuità. Però non bisogna mollare.
E’ il primo set quello più entusiasmante. Partiamo addirittura lancia in resta e arriviamo al 5-2 come massimo vantaggio, con una schiacciata di capitan Ticozzi. Poi i Diavoli ci riprendono, ma un’altra bella schiacciata di Callegari ci tiene davanti sul 9-8. Da questo momento è battaglia fino al 13-14. Con il sorpasso dei brugheresi i nostri si smarriscono e cascano in errori di concentrazione. Precipitiamo a 16-24. Sull’orlo del baratro ritroviamo il bandolo della matassa. E’ un’altra schiacciata di Callegari a suonare la carica. Recuperiamo fino al 19-24. Poi perdiamo il set con un banale errore.
La seconda frazione inizia con una lotta punto a punto in cui spicca un gran bel punto di Torti in schiacciata. Sul 6-4 iniziamo a subire, mettendo in mostra i soliti limiti. Coach Dani chiama il tempo sul 7-12, ma il rientro in campo presenta lo stesso leitmotiv. Un bell’ace di Ruggiero interrompe il digiuno, ma in breve ci troviamo sul 13-23. Ticozzi infila due punti consecutivi, il primo con un tocco, il secondo direttamente dalla battuta. Poi la rimonta si interrompe sul 16-23, quando subiamo i due punti decisivi.
L’ultimo set si apre subito con uno squillo di Ticozzi che indovina un’ottima schiacciata. I Diavoli non si spaventano e ci sopraffanno portandosi sull’11 a 4. Un’altra schiacciata di Ticozzi vale il punto numero 5. Nella fase successiva si combatte parecchio. Un’azione poco ortodossa dal punto di vista della tecnica, ma molto emozionante e con salvataggi da brivido, si prolunga con numerosi tocchi da una parte e dall’altra e si conclude con un pirotecnico tocco all’indietro di Frigerio che va a segno: 8-12. Successivamente finiscono le energie, mentali più che fisiche, e i brugheresi chiudono agevolmente sul 12-25.
Prossima partita, l’ultima del campionato, al netto dei due incontri da recuperare contro Limbiate e Pro Victoria, sarà domenica 28 marzo alle 11 alla scuola media Manzoni di via Patellani a Bresso contro il Tagliabue case Bresso.