MONZA, 26 MARZO 2024 – E’ l’ultima chance, l’ultima possibilità per la MINT Vero Volley Monza di Massimo Eccheli di continuare a correre per il tricolore della SuperLega Credem Banca 23-24. Domani, mercoledì 27 marzo, alle ore 20.30 (diretta VBTV), di fronte al pubblico marchigiano dell’Eurosuole Forum, i brianzoli sfideranno i vice-campioni d’Italia in carica della Cucine Lube Civitanova in Gara-5 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca.
Dopo le prime due gare vinte, i monzesi hanno subito la furiosa rimonta dei cucinieri in Gara-3 e 4, in cui la Lube è riuscita a spuntarla solamente al tie-break in entrambe le occasioni. I brianzoli, dunque, sono consapevoli di dover tirare fuori una performance superlativa per chiudere i conti nella Serie e accedere alle Semifinali. A fare la differenza nell’ultimo confronto per Zaytsev e compagni sono state le super prestazioni in attacco di Nikolov e Yant Herrera, autori di 24 punti a testa utili a segnare il solco nelle fasi calde del match. Monza però non si è tirata indietro, creando parecchi grattacapi alla formazione di Blengini con Takahashi a martellare bene dai nove metri (ben 4 ace di 5 totali di squadra). I lombardi, dovranno cercare di replicare gli ottimi numeri espressi in Gara-4 (63% in attacco e il 36% di ricezione perfetta) e di esprimere ancora al meglio la correlazione muro-difesa (10 muri contro i 5 della squadra marchigiana), fondamentale e che tante soddisfazioni ha regalato durante la stagione in corso. Curiosità: Eric Loeppky è a 22 punti dai 1000 in Italia.
Alla sesta partecipazione assoluta nei Play-Off Scudetto (non è considerata la stagione 19/20 che si è interrotta anticipatamente per Covid), i brianzoli inseguono l’accesso alla seconda Semifinale della loro storia dopo quella raggiunta nella stagione 2020-2021 contro Perugia grazie al successo in tre gare su Vibo Valentia.
ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, DI MARTINO, GALASSI, COMPARONI
Schiacciatori MAAR, SZWARC, TAKAHASHI, LOEPPKY, MUJANOVIC
Liberi GAGGINI, MORAZZINI
Allenatore ECCHELI
ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori DE CECCO, THELLE
Centrali CHYNENIEZE, DIAMANTINI, ANZANI, LARIZZA
Schiacciatori MOZZO, ZAYTSEV, LAGUMDZIJA, NIKOLOV, BOTTOLO, YANT HERRERA
Liberi BISOTTO, BALASO
Allenatore BLENGINI
PRECEDENTI: 29 (22 successi Cucine Lube Civitanova , 7 successi Mint Vero Volley Monza )
EX: Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21
Nella Stagione 2023/2024 Playoff:
Arthur Szwarc – 26 punti ai 100
Stephen Maar – 37 punti ai 100
Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni:
Gabriele Di Martino – 19 punti ai 200
Ran Takahashi – 24 punti ai 300
In carriera Playoff:
Arthur Szwarc – 14 punti ai 100, 24 attacchi vincenti ai 100
Stephen Maar – 23 attacchi vincenti ai 200
Thomas Beretta – 8 punti ai 200
In carriera tutte le competizioni:
Eric Loeppky – 22 attacchi vincenti ai 1000
Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200
LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli (allenatore MINT Vero Volley Monza): “E’ l’ultima occasione per noi di accedere alle Semifinali. Dovremo essere molto bravi e determinati, cercando di approcciare al meglio la gara subito dal primo parziale. Sono due squadre che si conoscono molto bene, quindi probabilmente saranno i dettagli a far la differenza in questo confronto. Ci stiamo preparando al meglio e siamo convinti che faremo una buona partita dando battaglia fino all’ultimo”.
5ª giornata di quarti – Play Off SuperLega Credem Banca
Mercoledì 27 marzo 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Diretta Rai Sport e VBTV
Mercoledì 27 marzo 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza
Diretta VBTV
FORMULA CAMPIONATO
Partecipano le prime 8 classificate in Regular Season. Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle 5 gare. Le Finaliste Scudetto accedono alla Champions League 24/25. Finale 3° Posto: partecipano le squadre perdenti le Semifinali con la formula delle 3 partite vinte su 5 (la vincente accede alla Champions League 24/25, la perdente alla CEV Cup 24/25). Play Off 5° Posto: le quattro perdenti i Quarti di Finale Play Off Scudetto e la 9a e 10a classificata al termine della Regular Season disputano un girone all’italiana di sola andata (5 partite per ciascuna squadra). Quindi Semifinali e Finale in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine del torneo. La vincente è qualificata alla Challenge Cup 2024/25.