Global Thinking Foundation – Educational Partner del Consorzio Vero Volley – in occasione degli Orange Days dell’ONU, i 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere in programma dal 25 novembre al 10 dicembre, propone un ricco calendario di incontri in tutto il Paese ed in Francia. Martedì 3 dicembre alle ore 18:30, si terrà inoltre presso la scuola Viscontini di Milano la proiezione del documentario “Dipendenze NO grazie!” rivolto a docenti e genitori e organizzato in collaborazione con Vero Volley.
Per Global Thinking Foundation il lavoro svolto tutto l’anno è propedeutico all’empowerment femminile e alla lotta di ogni violenza contro le donne, partendo dalla prevenzione alla violenza economica come innesco delle altre forme di violenza. Il 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – rappresenta dunque una data molto importante e gli incontri proposti non sono altro che un tassello del grande lavoro svolto dalla Fondazione, un roadshow che vuole sempre più sensibilizzare il pubblico e aiutare donne, ragazze e famiglie che si trovano ad affrontare una delle tante e difficili tematiche che tutti i giorni le affliggono, in primis la violenza finanziaria.
Gli incontri proseguiranno fino al 10 dicembre, data in cui la Fondazione, nella persona della Fondatrice e Presidente Claudia Segre, prenderà parte ad un evento presso l’Assemblée Nationale dal titolo “6èmes rencontres de l’égalité économique et professionnelle, consacrée aux violences économiques” insieme con la deputata francese Marie Pierre Rixaine, già protagonista dell’evento annuale e fautrice della Legge omonima per l’Uguaglianza Economica. “Il mio impegno come Presidente della delegazione per i diritti delle donne, è rivolto ad affrontare principalmente due problematiche importanti: i diritti delle donne nelle aziende legati soprattutto ai ruoli dirigenziali e i diritti fiscali e patrimoniali con un emendamento proposto sulle pensioni compensative.”
Global Thinking Foundation nasce infatti per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti che abbiano come obiettivo la prevenzione della violenza economica e dell’abuso finanziario attraverso la disseminazione di alfabetizzazione finanziaria e digitale rivolta a donne, ma anche a famiglie, soggetti indigenti, imprese impegnate nel perseguimento della parità di genere e alle pari opportunità. La Fondazione promuove azioni atte a creare una consapevole cultura del risparmio e di una piena inclusione sociale e finanziaria.
Di seguito l’elenco di tutte le iniziative proposte.
Roadshow “Orange Days” 25 novembre/10 dicembre 2025:
- 21 novembre, ore 15 a Bari Proiezione docufilm “Libere di…Vivere” e dibattito presso Camera di Commercio Bari Sala Alessandro Ambrosi per la cittadinanza
- 23 novembre, ore 15,30 a Cologno Monzese insieme con Comune Cologno Monzese, Inaugurazione Mostra in Sala Crippa e Incontro Proiezione “Libere di…VIVERE” e dibattito per la cittadinanza in Sala Pertini a Villa Casati , Via Mazzini 9
- 25 novembre ore 10, Cologno Monzese, Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” e dibattito con l’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.
- 25 novembre ore 10, Lecce, Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” per le Scuole in collaborazione con Confindustria Lecce alla presenza del Prefetto e delle Forze di Polizia e Carabinieri, presso Teatro Apollo.
- 25 novembre ore 10, Ariano Irpino, all’Auditorium Comunale Lina Wertmuller in collaborazione con FIDAPA. Incontro sulla violenza economica e Proiezione “Dipendenze: NO Grazie!” con le Scuole
- 25 novembre ore 15 Roma presso Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella sala Carlo Azeglio Ciampi, Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” con dibattito a seguire
- 26 novembre ore 16,30 Lecce, Proiezione Docufilm “Libere di…VIVERE” e dibattito con le Scuole, presso Convitto Palmieri, in collaborazione con FIPAV.
- 26 novembre ore 8,30/13, Messina, Proiezione Documentario “Dipendenze: NO Grazie!” e dibattito con le Scuole insieme con Città di Messina e Comune di Messina.
- Ore 16, Evento “Educazione Finanziaria e Scelte Consapevoli” con Camera di Commercio di Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, per la cittadinanza.
- 27 novembre ore 18,30, Roma presso Binario F Evento “F3 “Finanza, Fuffa, Futuro, Educazione finanziaria, influencer e competenze digitali” in collaborazione con Assoinfluencer e con Binario F / Meta.
- 28 novembre ore 18, Brescia presso l’Auditorium Bettinzoli, in via Caleppe 13, incontro dibattito “”La dipendenza economica come strumento di violenza” organizzato da “Sportello Non sei Sola” di Brescia.
- 30 novembre ore 10, Milano, Proiezione Docufilm e dibattito “Libere di … VIVERE” presso Istituto Tecnico Tecnologico C.A.T. “Carlo Bazzi” con la presenza Claudia Segre e di Giulia Cappelletti e alla presenza di rappresentanti della Magistratura, Questura, e rappresentanze istituzionali, in collaborazione con Banco BPM.
- 3 Dicembre ore 18,30, Milano presso la scuola Viscontini Proiezione Documentario “Dipendenze NO grazie!” per docenti e genitori, In collaborazione con Vero Volley.
- 5 Dicembre alle ore 15, a Frosinone presso la Sala delle Conferenze del Tribunale di Frosinone incontro dibattito dal titolo “Violenza Economica di Genere: dall’individuazione alla prevenzione” organizzato dal CPO e con la partecipazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone
- 10 Dicembre ore 17,30, Parigi, Evento “6èmes rencontres de l’égalité économique et professionnelle, consacrée aux violences économiques” presso L’Assemblée Nationale de Paris .