MONZA, 22 DICEMBRE 2023 – La MINT Vero Volley Monza si appresta a viaggiare verso Latina nel turno valido per l’undicesima e ultima giornata del girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2023-2024. La squadra monzese lavorerà ancora per qualche giorno all’Opiquad Arena per gli allenamenti, prima di mettersi in viaggio.
Una sfida importantissima in ottica della posizione per i quarti di finale di Coppa Italia, quella tra il collettivo brianzolo e la compagine pontina del Cisterna Volley, che si svolgerà il 26 dicembre alle ore 18:00 (Diretta VBTV) a Cisterna di Latina. La MINT Vero Volley Monza cercherà di trovare la terza vittoria consecutiva in campionato, dopo quelle conseguite a Catania e in casa contro Padova nello scorso turno. I padroni di casa, invece, proveranno a ritrovare il successo in campionato dopo la sconfitta con Verona per 3-0. Sarà il ventiquattresimo confronto tra le due formazioni, con 15 vittorie a favore dei monzesi e otto per Cisterna. Un solo ex in campo: il palleggiatore Lorenzo Giani, visto con la maglia del Consorzio nelle stagioni 2019/2020 e 2020/2021.
In classifica i ragazzi di coach Eccheli sono momentaneamente al quarto posto a quota 20 punti, mentre i laziali sono al decimo posto con 11 punti. Monza dovrà essere brava a gestire le energie, vista la recente partita di Challenge Cup vinta per 3-0 ai danni del Panathinaikos Atene, che ha permesso alla squadra brianzola di accedere ai quarti di finale della rassegna continentale.
L’AVVERSARIO | CISTERNA VOLLEY
Rispetto allo scorso anno la squadra pontina ha cambiato molto – via, tra gli altri, Baranowicz, Dirlic, Catania, Sedlacek, oltre a coach Soli – ed è stata tra le ultime a scoprire le sue carte in entrata. Il nuovo coach Guillermo Falasca ha portato con sé dal Narbonne lo schiacciatore spagnolo Ramon Ferragut; dalla Francia arriva anche l’opposto Faure, mentre il palleggiatore – dopo la cessione di Saitta – è Baranowicz e il libero Piccinelli. Tra i pochi confermati Rossi e Bayram.
ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Kreling, Visic
Centrali: Beretta, Di Martino, Galassi, Comparoni
Schiacciatori: Maar, Szwarc, Takahashi, Loeppky, Mujanovic
Liberi: Gaggini, Morazzini
Allenatore: Eccheli
ROSTER COMPLETO – CISTERNA VOLLEY
Palleggiatori: Giani, Baranowicz
Centrali: Tosti, Rossi, Mazzone, Nedeljkovic
Schiacciatori: Finauri, Ramos, Faure, Czerwinski, Bayram, Peric
Liberi: De Santis, Piccinelli
Allenatore: Falasca
PRECEDENTI: 23 (15 vittorie MINT Vero Volley Monza, 8 vittoria Cisterna Volley)
EX: Lorenzo Giani a Monza nel 2019/20, 2020/21
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Stephen Maar – 16 attacchi vincenti ai 100; Gianluca Galassi – 21 punti ai 100; Eric Loeppky – 33 punti ai 100; Arthur Szwarc – 5 attacchi vincenti ai 100.
In carriera tutte le competizioni: Arthur Szwarc – 13 attacchi vincenti ai 700; Ran Takahashi – 16 punti ai 500; Gianluca Galassi – 21 punti ai 1500; Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200.
LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): “Quella contro Cisterna è una partita che può coronare una prima parte di stagione molto buona per noi. Una grande opportunità per arrivare tra le prime quattro e avere il fattore campo per i quarti di finale di Coppa Italia. Sicuramente una partita che vale doppio: non solo per i punti in palio, ma anche per avere questo vantaggio non indifferente. Chiaramente tutto passa da questo match e da come lo affronteremo: dovremo rimanere concentrati ed essere pronti a una battaglia sportiva, contro una squadra che ha bisogno di fare punti. Siamo contenti anche del passaggio del turno in Challenge Cup. Andremo a Sofia e affronteremo una squadra che è un mix tra giovani talenti e giocatori esperti. La prima gara sarà in trasferta, subito dopo aver giocato contro Perugia e probabilmente senza nemmeno tornare a Monza: una doppia trasferta. Una squadra temibile da non sottovalutare, specialmente a casa loro “.
11ª giornata di andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Martedì 26 dicembre 2023, ore 15.30
Cucine Lube Civitanova – Rana Verona
Arbitri: Vagni Ilaria, Canessa Maurizio (Verrascina Antonella)
Video Check: Petterini Giulia
Segnapunti: Santinelli Cristina
Diretta Rai Sport e VBTV
Martedì 26 dicembre 2023, ore 18.00
Gioiella Prisma Taranto – Farmitalia Catania
Arbitri: Zavater Marco, Carcione Vincenzo (De Simeis Giuseppe)
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Corte Giovanni
Diretta VBTV
Martedì 26 dicembre 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Itas Trentino
Arbitri: Goitre Mauro, Caretti Stefano (Venturi Gabriele)
Video Check: Fascina Corrado
Segnapunti: Baccaglini Caterina
Diretta VBTV
Martedì 26 dicembre 2023, ore 18.00
Cisterna Volley – Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Brancati Rocco, Zanussi Umberto (Turtù Marco)
Video Check: Arienzo Immacolata
Segnapunti: Scudiero Simona
Diretta VBTV
Martedì 26 dicembre 2023, ore 18.00
Sir Susa Vim Perugia – Allianz Milano
Arbitri: Giardini Massimiliano, Cesare Stefano (Vecchione Rosario)
Video Check: Nampli Marco
Segnapunti: De Rosa Alessia
Diretta VBTV
Martedì 26 dicembre 2023, ore 18.00
Valsa Group Modena – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Puecher Andrea, Pozzato Andrea (Giglio Anthony)
Video Check: Rossi Daniele
Segnapunti: Maiellano Miriam
Diretta VBTV
Classifica
Itas Trentino 25, Sir Susa Vim Perugia 24, Gas Sales Bluenergy Piacenza 21, Mint Vero Volley Monza 20, Cucine Lube Civitanova 18, Valsa Group Modena 17, Allianz Milano 16, Rana Verona 12, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 7, Gioiella Prisma Taranto 6, Farmitalia Catania 4.