Si prospetta una prima serata di settembre ricca di appuntamenti per gli atleti Vero Volley che, tra Europa e Canada, sono chiamati nuovamente a scendere in campo con le rispettive nazionali ai Campionati Europei, femminile e maschile, e al Campionato Norceca.
Per prima l’Italvolley femminile che, reduce dalle sei vittorie – tutte per 3-0 – tra le mura casalinghe contro Romania, Svizzera, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Croazia nella fase a gironi, Spagna e Francia agli ottavi e quarti di finale, alle 17.00 affronterà a Bruxelles la Turchia di coach Santarelli. Per le azzurre, capitanate da Myriam Sylla insieme ad Alessia Orro, Paola Egonu, Beatrice Parrocchiale, l’obiettivo è di aggiudicarsi un posto alla finale di domenica 3 settembre.
Myriam Sylla – “Non esiste un aspetto specifico per vincere questa partita – ha ammesso capitan Sylla – e sarei bugiarda se ve ne dicessi uno. Loro sono una grande squadra che in VNL ci ha letteralmente dominato, ma noi oggi siamo un’altra Italia che, al di là degli innesti, è maturata ed ha fatto proprio un modo di giocare su cui stiamo lavorando da maggio. Finora ci siamo espresse molto bene e facendo emergere una grande coesione di squadra che sarà alla base anche dei prossimi impegni. C’è grande rispetto nei confronti delle nostre avversarie, del loro staff, diretto da un allenatore tra i migliori al mondo che conosciamo bene, ma allo stesso tempo siamo anche consapevoli di cosa siamo e di quello che possiamo fare”.
Nella capitale belga, a far compagnia a Italia e Turchia, ci saranno anche la Serbia e i Paesi Bassi di Nika Daalderop (partita in programma sempre oggi alle ore 20.00) che proveranno a staccare l’altro pass per la finalissima.
Dalla cornice europea a quella canadese dove a Quebec City è in corso la Norceca, il Campionato del Nord, Centro America e area caraibica. Giornata di riposo per Dana Rettke; la centrale statunitense, reduce dalla vittoria di ieri contro la Repubblica Dominicana di Brenda Castillo per 3-0 (25-22, 25-22, 25-16), si è già assicurata un posto alle semifinali in programma sabato 2 settembre alle 17.00 locali (23.00 ore italiane).
Alle 17.00 (23.00 italiane) di oggi sarà il turno di Porto Rico-Cuba mentre alle 19.30 (01.30 ora italiana) toccherà alla libero dominicana scendere in campo contro il Messico. Match valevoli per accedere alle semifinali in programma domani, dove ci sono già Stati Uniti e Canada.
Passando infine agli Europei maschili, è il giorno anche del centrale Gianluca Galassi che, insieme ai compagni, sarà impegnato al PalaBarton di Perugia alle 21.15 contro la Serbia per l’ultimo match della due giorni umbra. La nazionale, dopo aver battuto al debutto 3-0 (25-17, 25-18, 25-15) il Belgio a Bologna, ieri sera a Perugia ha superato anche l’Estonia 3-0 (25-17, 25-22, 25-19) e vuole provare a conquistare la vetta del girone A.