Il Consorzio Vero Volley in collaborazione con l’organizzazione Change The Game presenterà domani, giovedì 5 maggio, presso la sala Stampa dell’Arena di Monza, lo “sportello” online “Ti Ascolto” contro gli abusi nello sport. La testata giornalistica Volley News è partner dell’iniziativa, in modo tale da dare ancora maggiore visibilità e accesso al modulo presente sul sito di Change The Game.
Change The Game, presieduta dalla giornalista Daniela Simonetti, è un’associazione di volontariato impegnata a proteggere atlete e atleti da violenze e abusi sessuali, emotivi e fisici, che ha già sviluppato numerosi progetti in ambiti differenti, dalla formazione ai codici di condotta e delle buone pratiche destinati ai coach, fino allo sviluppo di strumenti di aiuto per le famiglie, gli atleti e le stesse organizzazioni sportive, con l’obiettivo di costruire, insieme, un ambiente sportivo sano, felice e protetto per i bambini, le bambine, i ragazzi, le ragazze, per ogni atleta di qualsiasi età.
Vero Volley, attivo dal 2008 e già partner di Change The Game, invece, rappresenta un progetto unico di cultura sportiva che coinvolge diverse società di pallavolo ed è un punto di riferimento nel panorama dello sport italiano per la qualità della sua proposta e per la precisa identità che lo contraddistingue. Il Consorzio può contare su quasi 1500 tesserati, due prime squadre protagoniste nei massimi campionati nazionali di volley e nelle competizioni continentali – in questa stagione al prima squadra maschile ha conquistato la CEV Cup, seconda manifestazione europea in ordine di importanza, mentre la femminile si è qualificata alla finale per lo scudetto in corso di svolgimento proprio in questi giorni – e la “mission” complessiva della sua attività è sottolineata dal significativo claim: “Sport, Innovazione e Responsabilità sociale”.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa interverranno Alessandra Marzari, presidente di Vero Volley, Daniela Simonetti, presidente di Change The Game, oltre ad Alessia Orro e George Grozer, atleti delle prime squadre femminile e maschile di Vero Volley.
L’incontro sarà presentato dal giornalista, attore e sceneggiatore Giuseppe Paternò Raddusa.
Da domani, quindi, sia dal sito del Consorzio Vero Volley che dal portale nazionale di Volley News (volleynews.it), oltre che dallo stesso changethegame.it, sarà facile accedere a “Ti ascolto”, un modulo online, che eventualmente si può compilare anche in forma anonima, attraverso il quale sarà possibile segnalare in sicurezza situazioni di abuso di cui si può essere vittima o di cui si può essere a conoscenza, in modo tale da permettere agli organi competenti in materia di procedere con tutti gli accertamenti del caso. L’obiettivo è diffondere nel modo più ampio possibile la possibilità diretta di denunciare qualunque forma di violenza nell’ambiente sportivo, in qualunque disciplina e in tutte le sue forme.
Un impegno pratico, evidente, in un momento in cui la violenza anche di genere è diventata sempre più prepotentemente un tema quotidiano e in cui, purtroppo, sono frequenti se non all’ordine del giorno le cronache che riportano abusi in tutti gli ambienti della vita, compreso il mondo dello sport: “Gli abusi nel mondo dello sport sono una realtà di fronte alla quale le istituzioni in numerose circostanze hanno girato il capo dall’altra parte, minimizzando e ignorando un fenomeno radicato, difficile da estirpare a causa di anni di inerzia. Il silenzio inghiotte le vittime di abusi e molestie sessuali. Bambini, bambine, ragazzi e ragazze restano prigionieri dei loro segreti intrappolati in una morsa di minacce e ricatti”, spiega Daniela Simonetti, autrice anche del libro-denuncia “Impunità di gregge”.
Che prosegue: “In Italia, le cronache giudiziarie restituiscono un quadro inquietante: coach, tecnici e istruttori vengono condannati dalla giustizia ordinaria all’insaputa stessa delle Federazioni Sportive. Le vittime tacciono in una realtà che le perseguita, in un mondo freddo e distante che rifiuta ogni responsabilità”.
La Procura Generale del CONI ha contato, dal 2015 al 2019, 86 casi spalmati sulle varie discipline. Ma, a distanza solo di pochi anni, gli episodi accertati sono cresciuti in maniera esponenziale. Il fenomeno della violenza sessuale ai danni dei minori è spesso casalingo o circoscritto all’ambito delle relazioni di fiducia: queste ultime comprendono le figure con cui il minore si relaziona fuori dalle mura domestiche, quali, ad esempio, l’insegnante, il sacerdote e anche l’allenatore.
“Di fronte alla vergogna che è sotto gli occhi di tutti, non restiamo a guardare. E’ iniziato un cammino difficile. Siamo partiti soli. Abbiamo bussato a molte porte, tante sono rimaste serrate, qualcuna si è spalancata. Ma oggi abbiamo una maggiore consapevolezza e qualche amico in più. Una scintilla. Sicuramente un inizio”, si trova scritto tra le righe del sito di Change The Game.
Tra gli amici di Change The Game c’è sicuramente, e da sempre, il Consorzio Vero Volley con in prima persona il suo presidente, Alessandra Marzari, i suoi atleti, per la maggior parte Under 18, con la forza di uno sport autentico e dei suoi veri valori e la possibilità di entrare in relazione diretta con le famiglie e gli appassionati, oltre che per l’importante visibilità garantita dalle sue prime squadre e dall’Arena di Monza.