Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Numia Vero Volley Milano 1-3 (21-25; 19-25; 25-22, 17-25)
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Gryka 4, Sirressi (L), Ricci 2, Bartolini 5, Cogliandro 1, Cekulaev 7, Nemeth 13, Gardini 21, Rastelli, Ungureanu 6. N.E. Traballi (L), Orlandi, Pecorari. All. Giovi.
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 8, Marinova 4, Orro 3, Danesi 12, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 16, Sylla 16, Daalderop 12. N.E. Gelin, Guidi, Heyrman, Pietrini (L). All. Lavarini.
NOTE
Arbitri: Antonella Verrascina, Antonio Gaetano
Spettatori: 3050
Durata set: 26′, 28′, 35′, 25′. Tot 1h54′
Bartoccini-Mc Restauri Perugia: battute vincenti 2, battute sbagliate 16, muri 11, errori 25, attacco 34%
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 10, muri 12, errori 23, attacco 37%
MVP: Alessia Orro (Numia Vero Volley Milano)
Impianto: Pala Barton – Perugia
PERUGIA, 2 NOVEMBRE 2024 – Terza vittoria in una settimana per la Numia Vero Volley Milano. Dopo i tiebreak vittoriosi contro Cuneo e Firenze, la prima squadra femminile del Consorzio si è imposta 1-3 (21-25; 19-25; 25-22, 17-25) sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Una gara combattuta, che ha visto Orro e compagne con la testa avanti nei primi due set, per poi subire la reazione di Perugia nel terzo, prima di ritrovare energia e concentrazione giuste per chiudere la contesa in 4 set. Primo parziale combattuto fino a metà, quando Milano ha messo la freccia e chiuso 21-25. Nel secondo set allungo iniziale della squadra ospite, brava a non voltarsi mai indietro e ad aggiudicarselo 19-25. Terzo parziale con la bella reazione di Perugia, brava a resistere al rientro milanese nella parte finale del set e ad aggiudicarselo 25-22. Quarto ed ultimo parziale all’insegna dell’equilibrio, con Milano abile a trovare la fuga decisiva a metà set: Numia Vero Volley che chiude 17-25. MVP il capitano di Milano Alessia Orro, protagonista di una prestazione superlativa. Chiudono la gara in doppia cifra per le meneghine Kurtagic (16 punti), Sylla (16) Daalderop (12) e Danesi (12). Ad attendere la Numia Vero Volley, ora, l’esordio stagionale in CEV Champions League: giovedì 7 novembre alle ore 20:00, le ragazze di Lavarinisaranno di scena all’Opiquad Arena di Monza per il confronto con l’FC Porto.
Lavarini per questo match schiera in campo la diagonale Orro-Cazaute, Daalderop-Sylla come schiacciatrici e al centro Danesi-Kurtagic. Confermato il libero Fukudome. Perugia risponde con Ricci-Nemeth in diagonale, Gardini-Ungureanu schiacciatrici, Gryka e Cekulaev al centro e come libero Sirressi.
Inizio di partita punto a punto: per Milano Cazaute e Kurtagic sugli scudi, risponde Nemeth per le padrone di casa. Primo doppio vantaggio ospite sul 6-8 coi due punti in fila di Myriam Sylla. Non si ferma Milano, che grazie all’ace di Danesi sale 8-12. Time-out Perugia: al rientro, accelerata delle umbre, che impattano sul 13-13, grazie alla gran parallela di Gardini. Errore di Sylla, primo vantaggio perugino sul 15-14: time-out Lavarini. Mani-out Cazaute, pipe Daalderop, muro Sylla: Milano mette di nuovo la freccia sul 16-19. Aumenta il vantaggio Vero Volley con Danesi in battuta: suo e di Kurtagic (gran muro) il break che vale il 18-23. Reazione di Perugia, ma è tardi: il set si chiude sul 21-25.
Seconda frazione che si apre col mini break di capitan Orro al servizio: 0-2. Perugia reagisce, ma Daalderop è scatenata: due muri in fila dell’olandese valgono il 3-6. Funziona la distribuzione di Orro al centro: altro gran primo tempo di Kurtagic. Perugia si rifà sotto grazie ai due errori di Cazaute, sostituita temporaneamente da Marinova. Milano però c’è, e spinta da Daalderop e Sylla scappa sul 6-10. Ace di Kurtagic, parallela di Marinova: 11-15. Ungureanu prova a tenere a galla Perugia, ma Milano è in fiducia: Daalderop al servizio firma il 12-18. Time-out Perugia. Fukudome in difesa è ovunque, Sylla fa la voce grossa in attacco: 15-21. Gardini-Nemeth guidano una mini reazione umbra: 17-22. Danesi e Kurtagic, però, sono superlative: Milano è on fire e chiude il parziale 19-25.
L’inizio di terzo set vede Perugia decisa a non concedere subito vantaggio alla squadra ospite. Milano si affida a Daalderop (ace per lei) e Sylla, ma Ungureanu è scatenata, e la squadra di casa sale 9-8. Gli errori di Marinova e della stessa Sylla consentono a Perugia di estendere il vantaggio: 12-8. Ancora le umbre a fare la voce grossa dal centro, per il massimo vantaggio: 14-8. Milano, però, a questo punto reagisce: entra Guerra (ex della gara) che va subito a segno, seguita da Orro in battuta: 14-11. Ancora Perugia però a riallungare, con Nemeth che mette ripetutamente in difficoltà Milano. Muro di Kurtagic, palla out di Perugia: la squadra ospite torna a -2. La rimonta di Milano non si ferma: ancora Kurtagic (altro muro) prima, Daalderop poi (bellissima pipe) riportano le menghine a -1. Orro al servizio, Sylla con la diagonale: Milano passa a condurre 21-22. Perugia però non molla, e trova il controbreak del 23-22. Gardini col mani-out e poi l’errore di Sylla: le umbre si aggiudicano il set 25-22.
Daalderop con la diagonale, Kurtagic con un altro murone: Milano scappa subito 2-5. Time-out Perugia. Bella reazione umbra, guidata da Bartolini e Nemeth: 5-5. Errore di Kurtagic, muro su Sylla: il 10-8 perugino costringe Lavarini a chiamare time-out. Tre punti in fila di Sylla al rientro dalla pausa, seguiti dal mani-out di Cazaute: 10-12. Perugia non ci sta, e trova di nuovo la parità sul 12-12. E’ ancora Sylla a guidare Milano: prima il gran muro, poi il servizio che permette a Danesi di chiudere con la slash: 14-18. Due punti in fila di Cazaute: Milano mantiene 3 punti di vantaggio. Altro muro di Kurtagic, seguito dal primo tempo ancora della serba: 16-23. Ace Danesi ed errore in battuta di Perugia: Milano chiude 17-25.
DICHIARAZIONI
Myriam Sylla, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “Abbiamo un periodo molto particolare, in cui siamo in emergenza. Stiamo accumulando fatica, ma per fortuna anche punti. Era importante ottenere una bella vittoria e 3 punti sono per noi oro che cola. Siamo state molto brave: Perugia è una squadra giovane che gioca bene. Noi abbiamo sofferto ma l’abbiamo portata a casa”.