Sabato 11 febbraio si è svolta, presso la palestra della scuola secondaria Pertini di Monza, la prima delle tre giornate del corso di formazione rivolto alle maestre delle primarie aderenti al progetto “Sport per te”, organizzato dal Comune di Monza in collaborazione con le scuole primarie di Monza e le altre società sportive operanti sul territorio monzese, tra cui il Consorzio Vero Volley.
Durante la mattinata, che ha visto la partecipazione di 54 insegnanti delle classi di tutte le scuole primarie monzesi, Davide Fossati ed altri istruttori delle società sportive partecipanti al nucleo formativo del progetto hanno condiviso le principali regole organizzative e sociali per la conduzione in classe di un vero e proprio Sport per Tutti.
Le stesse maestre hanno poi condiviso le proprie esperienze, individuali e di gruppo, mettendosi anche alla prova nelle attività che normalmente propongono ai propri allievi durante le giornate scolastiche.
Le altre giornate del corso si terranno:
- sabato 4 marzo 2023 dalle 10 alle 12 con un incontro dal titolo “Le tue regole per lo sport di tutti” e successivamente una parte pratica;
- sabato 18 marzo 2023 dalle 10 alle 12 dove Mattia Muratore terrà un incontro su “Lo sport è per tutti…”Ditelo in giro” seguito da un allenamento partecipato con gli Sharks Monza (Hockey in carrozzina) e dalle consuete domande.
Il progetto Sport per te è rivolto a tutti i bambini e ragazzi delle scuole primarie statali cittadine e ha l’obiettivo di promuovere l’educazione motoria e la pratica sportiva grazie ai princìpi di verticalità e partecipazione.