Campionato Serie D Girone B – 13. a giornata
Polisportiva di Nova: 1 Martini N. (L1), 3 Meroni I., 4 Nwachukwu D., 5 Mascioni G., 6 D’Altilia M. (K.), 7 Sapio C., 11 Lenoci V., 12 Novati A., 15 Bolzoni N., 16 Naranzi C., 20 Tresoldi V., 22 Brioschi G., 23 Berni V. (L2)
1° allenatore: Serrapica Michele
2° allenatore: Corsi Giorgio
Nova M.se – Buonasera cari concittadini, oggi le Novesi affrontano l’A.S.D. Progetto Volley Lainate in un incontro delicato per entrambi le formazioni che si trovano appaiate al centro classifica, ci auguriamo pertanto di assistere ad un bell’incontro aperto a tutti i risultati.
Dopo un avvio molto equilibrato tra le due squadre(9-9), le ospiti più incisive trovano un break di tre punti (10-13), time-out per Nova, la sosta non da però l’esito sperato tanto che Lainate affonda i colpi nella fase centrale ed allunga fino al 13-19, secondo time per la panchina novese, stavolta le casalinghe dopo essere andate sotto per 15-23 si ricompattano e con grinta accorciano il distacco (18-23), tempo anche per le ospiti, ciò nondimeno la PoldiNova recupera altre tre lunghezze (21-23), secondo tempo per coach Porzi, purtroppo due conclusioni fuori misura dell’attacco novese vanificano l’aggancio e le lainatesi chiudono il set per 21-25.
Nella seconda frazione le ospiti partono aggressive con il sestetto novese che fatica a contenere il gioco avversario, sull’ 8-13 coach Serrapica chiama time-out, le Novesi dopo essere andate sotto 12-17, riacquistano un po’ di fiducia e con bel filotto di quattro punti vanno ad un punto dal pari, sul 16-17 time-out anche per Lainate, al rientro le ospiti riprendono in mano le redini del gioco e con un micidiale parziale di sei punti, complice una difesa novese disattenta, mettono una seria un’ipoteca sul set (16-23), la PoldiNova si deve arrendere con Lainate che si aggiudica agevolmente il set per 19-25.
Nel terzo set si deve registrare per lunghi tratti una sostanziale parità tra le due formazioni, a fasi alterni l’equilibrio permane anche nella parte intermedia del set fino al 18-18, nel finale le ospiti più reattive raccolgono un mini break di due punti, sul 19-21 primo time-out per Nova, si passa sul 19-22 con le lainatesi ad un passo dal successo finale, ma le Novesi con orgoglio riportano il punteggio in parità (22), time anche Lainate, al ritorno in campo le ragazze di casa insistono e arrivano ad un punto dal set (24-22), nuovo time per le ospiti che dimezzano lo svantaggio, secondo tempo per Nova, un servizio in rete di Lainate consegna un sofferto set alla PoldiNova che accorcia le distanze nel computo dei set (25-23).
Nel quarto parziale la PoldiNova inizia discretamente e mette a segno una sequenza positiva di attacchi a rete (11-7), tuttavia una bella reazione delle ospiti riduce il vantaggio di casa a più uno (12-11), anche nel periodo centrale Lainate mette a segno una striscia di conclusioni a rete e ribalta il punteggio (13-15), Nova chiama time-out ma il sestetto ospite non cala di concentrazione, sul 18-21 secondo disperato time chiamato dalla panchina novese, le casalinghe non danno segno di risveglio, Lainate mantiene il controllo del gioco ed esce vittoriosa dal campo (20-25) dopo un’ora e cinquanta minuti.
La squadra di Nova ha disputato stasera una partita decisamente sotto la sufficienza, le Novesi hanno collezionato durante l’incontro i soliti banali errori sia in chiave difensiva che in quella offensiva regalando numerosi punti ad un avversario che ne ha approfittato nel migliore dei modi per imporsi con pieno merito. Visto il turno di calendario sospeso per una settimana tra la fine del girone di andata e l’inizio del ritorno sarà fondamentale lavorare con molta umiltà sotto l’aspetto tecnico e mentale per ritrovare al più presto un livello di gioco ottimale che porti a dei risultati più concreti.
La prossima partita delle Novesi sarà sabato 8 febbraio alle ore 21.15. La 14° giornata si giocherà contro il New Volley Vag Pubblicità Uboldo presso la palestra di via Venezia – Nova Milanese. Vi aspettiamo come sempre numerosi… e sportivamente rumorosi.
(dal nostro corrispondente Eldo Menin)