A Quebec City (Canada) domenica 3 settembre alle 17:30 ora locale (23:30 italiane) si svolgerà la finalissima fra Dana Rettke (USA) e Brenda Castillo (Repubblica Dominicana) della Norceca 2023: il campionato femminile che riunisce in campo i team nazionali di Nord e Centro America oltre all’area caraibica. La centrale statunitense e la libero dominicana del Vero Volley sono pronte a darsi battaglia fino all’ultimo set per aggiudicarsi la medaglia d’oro.
Dalla vittoria all’esordio contro il Costa Rica, ottenuta in soli 46 minuti, fino alla conquista del girone B, gli Stati Uniti arrivano a disputare la finale dopo aver nuovamente sconfitto la nazionale cubana ieri sera con un netto 3-0 (25-12, 25-11, 25-16) e con la centrale Dana Rettke che ha messo a terra 11 punti. Gli americani ritroveranno questa volta la Repubblica Dominicana, precedentemente sconfitta nella gara del 31 agosto per 3-0.
La Repubblica Dominicana di Brenda Castillo e compagne invece, con un 2° posto conquistato nel girone B e la vittoria di ieri sera sul Canada conclusasi per 3-1 (27-25, 25-22, 23-25, 25-20), non ha nulla da rimproverarsi nel cammino del campionato canadese se non la sola sconfitta, proprio, contro gli Stati Uniti. La nazionale dominicana avrà dunque un secondo tentativo per provare a rifarsi contro gli statunitensi, ma questa volta in palio c’è la conquista del titolo. Appuntamento dunque a questa sera.