Questa mattina, lunedì 30 gennaio, quattro atleti del Consorzio Vero Volley, indossando i colori della Nazionale Italiana Pallavolo, sono stati ricevuti da Papa Francesco in un’udienza privata presso la Sala Clementina del Palazzo Apostolico per gli importanti risultati sportivi conseguiti lo scorso anno.
Tra i 200 atleti convocati delle Nazionali, da Seniores a Under19, erano presenti i nostri Gianluca Galassi, medaglia d’oro agli scorsi Mondiali, insieme agli atleti dell’Under 18 Diego Frascio e Flavio Morazzini, medaglia d’oro europea, e a Nicole Modesti, oro ai Campionati Europei Under19.
Erano convocati all’udienza ma assenti il capitano dell’Under18 Lorenzo Magliano per motivi di salute, Alessia Orro e Myriam Sylla, entrambe non presenti in quanto impegnate nella trasferta per la partita di CEV Champions League in programma domani, martedì 31 gennaio contro SC Prometey Dnipro.
Durante l’incontro, il Santo Padre ha preso spunto dalle fasi di gioco della pallavolo per ribadire l’importanza di collaborare per raggiungere insieme gli obiettivi della vita, soffermandosi in particolare sul fondamentale della battuta e sul significato che ha nella pallavolo. “Innanzitutto, la battuta, che è il primo colpo che dà il via al gioco. Nella partita, così come nella vita di ogni giorno, occorre prendere l’iniziativa, assumersi la responsabilità, coinvolgersi. Mai restare fermi! Lo sport può aiutare molto a superare timidezze e fragilità, a maturare nella propria consapevolezza, ad essere protagonisti. ” ha affermato Papa Francesco.
Il Papa ha infine chiuso l’incontro con gli atleti e le atlete ricordando loro di essere sempre testimoni e soprattutto modelli per chi li guarda e ammira: “Molti ragazzi vi guardano e tifano per voi: per loro siete dei modelli, non deludeteli!” .