Lo spettacolo della pallavolo giovanile maschile sarà protagonista in Lombardia, dal 31 maggio al 5 giugno 2022, con le Finali Nazionali Under 17 che si svolgeranno a Monza, Concorezzo, Brugherio e Agrate Brianza. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Fipav Lombardia e dal Comitato Territoriale di Milano Monza e Lecco, è stato presentato questa mattina nella splendida cornice della Villa Reale di Monza. Presenti il vice presidente della Fipav, Adriano Bilato, il presidente della Fipav Lombardia, Piero Cezza, il presidente del Comitato Territoriale di Milano Monza e Lecco, Massimo Sala, ed il direttore generale del Consorzio Vero Volley, Ilaria Conciato. Saranno sei giorni di grande pallavolo, con 28 squadre partecipanti, tra team campioni regionali e formazioni che si aggiungeranno in base alle graduatorie precedentemente stabilite dalla Fipav, che si sfideranno per il titolo nazionale.
Il Consorzio Vero Volley sarà tra i protagonisti, non solo perché sarà ai nastri di partenza dell’evento con la squadra della Vero Volley Banco BPM, ma anche per aver dato disponibilità della sua Arena per la Finale della manifestazione. La realtà monzese ha inoltre organizzato, nella Sala Stampa del suo impianto, due appuntamenti di formazione da non perdere. Mercoledì 1 giugno, alle ore 20.30, per la Parents’ School, con la Psicologa dello Sport Martina Colucci, mentre sabato 4 giugno, alle ore 10.00, sempre presso la Sala Stampa dell’impianto monzese, un focus sul muro, con l’allenatore della Vero Volley Monza maschile, Massimo Eccheli, valido inoltre come modulo di aggiornamento per gli allenatori.
“E’ davvero un grande piacere essere qui oggi per l’inaugurazione di questo importante appuntamento – ha commentato il direttore generale del Vero Volley, Ilaria Conciato –. Siamo molto felici di mettere a disposizione il nostro impianto, l’Arena di Monza, recente teatro di una Finale Scudetto femminile che ha fatto emozionare tutti gli appassionati di pallavolo del territorio e non solo, per una manifestazione così prestigiosa. Le Finali Nazionali Giovanili sono infatti l’evento di punta del nostro movimento di base, cosa per cui le nostre società lavorano tanto e con impegno. L’obiettivo è valorizzare i nostri giovani, farli crescere, ma anche e soprattutto creare per loro il massimo dell’esperienza sportiva. Siamo certi che saranno sei giorni di grande pallavolo, ricchi di emozioni e speriamo che possano coinvolgere, ancora una volta, tanti amanti del nostro sport”.