MONZA, 23 Gennaio 2025 – Il Consorzio Vero Volley e BrianzAcque hanno recentemente
rinnovato la loro partnership sottoscrivendo un accordo che accompagnerà le due prime squadre di Vero Volley per le prossime tre stagioni. Dopo tanti anni di collaborazione, le due realtà confermano il loro impegno condiviso per valori e obiettivi comuni, come la riduzione dell’uso della plastica nello sport e la promozione del rispetto per l’ambiente e di stili di vita sostenibili. L’azienda brianzola sarà al anco della squadra maschile e femminile di Vero Volley in qualità di Premium Partner e sarà visibile sulle maglie gara, sui led in Arena e sui materiali di comunicazione.
Nel contesto di questa partnership, BrianzAcque è già stata “match sponsor” della gara di
Superlega di pallavolo maschile che, presso l’Opiquad Arena di Monza, ha visto affrontarsi “Mint Vero Volley Monza” e “Valsa Group Modena” lo scorso 12 gennaio. Ieri sera, invece, quasi 40 amministratori brianzoli hanno potuto assistere dagli spalti dell’Allianz Cloud di Milano alla gara di CEV Champions League tra “Numia Vero Volley Milano” e “VakifBank”. Un modo per dar concretezza ad un “gioco di squadra” sul territorio e far “vincere” l’utilizzo ed il consumo della buona acqua di rete a Km 0. Un obiettivo che non ha di certo conni territoriali e che, proprio per questo, ha visto prender parte all’appuntamento anche l’Assessora allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva. Non è mancato quindi un momento di confronto, a voler creare un “ponte”, in cui hanno dialogato la stessa Riva, l’Assessora allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti, insieme alla Presidente di Vero Volley, Alessandra Marzari, al Presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, il CdA ed i dirigenti.
VERO VOLLEY E BRIANZACQUE
Dal 2018, BrianzAcque e il Consorzio Vero Volley collaborano per promuovere valori di educazione e responsabilità sociale nello sport e nella vita quotidiana. Entrambi sono punti di riferimento locali e nazionali: Vero Volley diffonde la cultura sportiva come strumento di crescita per i giovani, mentre BrianzAcque si dedica alla tutela ambientale e alla valorizzazione della risorsa idrica. A unire queste realtà sono l’innovazione e la ricerca dell’eccellenza, che le hanno rese protagoniste a livello nazionale e internazionale, contribuendo allo sviluppo della Brianza e della Lombardia come motori di crescita economica e sociale.
Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque: “Abbiamo rinnovato con orgoglio e convinzione questa partnership vincente con Vero Volley, una società che vanta due squadre in Serie A1 e atleti capaci di promuovere comportamenti virtuosi. Difendere l’acqua, risorsa preziosa e non inesauribile, è una responsabilità che vogliamo tramandare alle generazioni future. I giovani atleti, se sensibilizzati, possono diventare ambasciatori di messaggi positivi per la tutela del pianeta. Legare BrianzAcque al Consorzio Vero Volley significa rafforzare un percorso di crescita e sviluppo continuo, che negli ultimi sei anni ha messo la Brianza e la Lombardia al centro dell’attenzione nazionale e internazionale, puntando a portare la sostenibilità nella vita quotidiana di tutti.“
Gianpaolo Martire, Responsabile Marketing del Consorzio Vero Volley: “Territorio, educazione e giovani sono da sempre i pilastri fondanti della partnership con BrianzAcque. La vera novità, però, è rappresentata dall’estensione dell’accordo su un orizzonte triennale: da un lato, questo evidenzia quanto solido sia il rapporto di fiducia costruito nel tempo, dall’altro permette di pianificare insieme attività a medio termine con un impatto ancora maggiore, soprattutto in ambito di strutture sportive e progetti formativi rivolti alle famiglie”.
Martina Riva, Assessora allo Sport del Comune di Milano: “La collaborazione tra il Consorzio Vero Volley e BrianzAcque dimostra come lo sport possa essere un potente veicolo per diffondere valori fondamentali quali la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Promuovere l’uso dell’acqua pubblica e ridurre la plastica monouso sono sfide che vanno ben oltre i conni del campo da gioco, ispirando le nuove generazioni a diventare protagoniste del cambiamento. Il Comune di Milano è orgoglioso di sostenere un’iniziativa perfettamente in linea con il Piano Aria e Clima della città. Per tutelare il futuro del pianeta, serve un vero gioco di squadra.“
Viviana Guidetti, Assessora allo sport del Comune di Monza: “Con il rinnovo di questa
partnership prosegue la sinergia tra due eccellenze del territorio: una società sportiva vincente come Vero Volley e una partecipata virtuosa e sempre in prima linea in quanto a sostenibilità e innovazione quale è BrianzAcque, che garantisce al territorio monzese d’essere in vetta alle principali classiche nazionali sulla capacità di riduzione dello spreco di risorse idriche”.
BRIANZACQUE
BrianzAcque è la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella Provincia di Monza e Brianza nell’intera filiera dell’acqua: acquedotto, fognatura e depurazione. Presieduta da Enrico Boerci, suo Amministratore Delegato, l’azienda ha consolidato la propria posizione tra i primi 20 operatori italiani del settore, grazie a un percorso di fusioni e acquisizioni strategiche. Ogni anno fornisce oltre 100 milioni di metri cubi d’acqua a famiglie e aziende del territorio, raccoglie i reflui e li restituisce all’ecosistema dopo un accurato processo di depurazione. L’azienda si dedica costantemente al mantenimento, all’innovazione e al miglioramento di reti, impianti e infrastrutture, offrendo anche un servizio innovativo con più di 100 case dell’acqua, che distribuiscono gratuitamente acqua di rete a km zero.
VERO VOLLEY
Il Consorzio Vero Volley è un’eccellenza dello sport internazionale e un progetto di cultura sportiva unico nel suo genere. Il vertice della struttura è rappresentato dalle sue prime squadre, protagoniste nei campionati nazionali di serie A1 femminile e SuperLega maschile, oltre che nelle competizioni internazionali. Parteciperà alla prossima edizione della CEV Champions League con entrambe le formazioni, femminile e maschile, e al Mondiale per Club nel settore femminile. Vero Volley, ispirato dal claim “Driven by Values”, con i suoi quasi 1400 atleti tesserati, uniti ai circa 1200 bambini coinvolti nei suoi progetti scolastici, crede fermamente nel ruolo educativo dello sport e promuove i suoi valori più autentici. Nel 2024 il Consorzio è stata la prima società sportiva in Italia a ottenere una valutazione ESG Rating.