LIVORNO 27 OTTOBRE 2023 – È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per l’assegnazione del primo trofeo della stagione 2023-2024: la Supercoppa Italiana che vedrà affrontarsi a Livorno l’Allianz Vero Volley Milano e la Prosecco Doc Imoco Conegliano. Il Modigliani Forum ha ufficialmente fatto registrare il tutto esaurito con oltre 8000 persone tra spettatori e addetti ai lavori che potranno godere delle giocate delle campionesse delle due squadre. La partita andrà in scena sabato 28 ottobre alle 17.30, eccezionalmente in diretta Tv su Rai 2, oltre che su VolleyballWorld. Nella conferenza stampa di rito, ospitata nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale di Livorno, i protagonisti delle due squadre hanno raccontato le loro sensazioni alla vigilia del match.
Una sfida ormai grande classico della pallavolo femminile, specialmente dopo l’ultima sentitissima gara scudetto del 15 maggio 2023, in cui l’Allianz Vero Volley Milano ha mancato il primo titolo italiano della sua storia, dopo un finale al cardiopalma.
Due squadre che in campionato hanno già dimostrato di essere tra le favorite: Conegliano è a punteggio pieno con 9 punti dopo aver superato Trento, Cuneo e Chieri, Milano un punto dietro grazie alle vittorie contro Busto Arsizio, la stessa Trento e Scandicci (al tie-break). Egonu ha riaperto il conto con la Serie A1, mettendo a terra 77 palloni nelle tre partite più di qualunque altra giocatrice.
L’ALBO D’ORO RECENTE
2011 Norda Foppapedretti Bergamo
2012 Unendo Yamamay Busto Arsizio
2013 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
2014 Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
2015 Pomì Casalmaggiore
2016 Imoco Volley Conegliano
2017 Igor Gorgonzola Novara
2018 Imoco Volley Conegliano
2019 Imoco Volley Conegliano
2020 Imoco Volley Conegliano
2021 Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano
2022 Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano
LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Si riparte con un trofeo prestigioso contro la squadra che ha dominato in Italia e non solo. Per noi è un onore giocare questa partita: la fame è tanta. Preparare la gara in questa fase della stagione è particolare, le squadre si conoscono poco, dovremo adattarci durante la gara. Ho un roster importante, con una panchina forte che, come visto con Scandicci, può cambiare l’inerzia dell’incontro. Ogni stagione è nuova, anche se Conegliano ha cambiato meno l’obiettivo è scoprire le alchimie migliori per entrambi. Bisogna riuscire a gestire bene la stanchezza fisica in questo punto della stagione. Avere un palazzetto pieno sarà una spinta emotiva in più, per tutte le ragazze. Credo che da questa partita si potrà iniziare a costruire per proseguire al meglio la stagione: giocheremo contro la squadra più forte di questi ultimi anni, noi come Milano faremo di tutto per detronizzarla”.
Alessia Orro (Capitana Allianz Vero Volley Milano): “Quest’anno abbiamo un team molto competitivo, sono grata di giocare con grandi campionesse: rende tutto più facile. Wolosz? Io l’ho detto tante volte a Joanna: spero un giorno di riuscire a vincere tutto quello che ha vinto lei. Per me è una grande ispirazione, mi spinge ad alzare sempre l’asticella e a dare il massimo in continuazione“.
Myriam Sylla (Schiacciatrice Allianz Vero Volley Milano: “Giocare è bellissimo ma quando c’è pubblico e tifo c’è qualcosa in più: cercheremo di dare un bello spettacolo a tutti. L’anno scorso ho sperato fino all’ultimo di portare a casa lo Scudetto, loro hanno però dimostrato di avere qualche cosa in più. Se ci siamo avvicinate a loro? Ancora non so quanto si è accorciata la distanza: lo potremmo dire solo a maggio!”.