Continua il sogno olimpico per le atlete del Consorzio Vero Volley. Sia le Azzurre Alessia Orro, Paola Egonu, Myriam Sylla e Anna Danesi che la Serba Hena Kurtagic, hanno infatti superato la fase a gironi e staccato quindi il pass per i Quarti di finale alle Olimpiadi di Parigi 2024. Continua il cammino anche per la Polonia allenata dal neo tecnico sulla panchina di Milano, Stefano Lavarini.
Sarà proprio la sfida tra Italia e Serbia, in programma martedì 6 agosto alle ore 21:00 a determinare l’accesso ad una delle due semifinali a cinque cerchi contro la vincente del match tra Turchia e Cina. La gara sarà, dunque, la ripetizione della sfida dei quarti di finale, disputatasi nell’edizione precedente dei Giochi a Tokyo di tre anni fa.
Nei Giochi parigini fin qui è stato diverso il cammino delle due formazioni: le Azzurre di Velasco infatti hanno collezionato il primo posto nel girone C e il secondo nella classificata combinata, grazie alle tre vittorie ottenute con Repubblica Dominicana, Olanda e Turchia. Le campionesse mondiali, invece, hanno chiuso al terzo posto della pool A (vittoria con la Francia, sconfitte con Stati Uniti e Cina), qualificandosi ai quarti come 7a formazione della classificata combinata.
Avanti anche la Polonia di coach Lavarini che ai quarti di finale affronterà gli Stati Uniti (il match è in programma sempre domani alle ore 17:00.
Si è invece interrotto il percorso per l’Olanda di Nika Daalderop e le padrone di casa Helena Cazaute e Juliette Gelin.