MILANO, 3 GENNAIO 2025 – È iniziato da pochi giorni il nuovo anno ma con la testa e con il cuore si ritorna subito al 2024, anno da incorniciare per la pallavolo femminile italiana. Quello appena passato è stato infatti un anno ricco di successi, sia a livello di Club – con le società della Lega Volley Femminile campionesse in Europa e nel Mondo – sia con la Nazionale, che ai Giochi Olimpici di Parigi è salita sul gradino più alto del podio conquistando una medaglia d’oro storica.
A certificare il momento positivo di cui si è resa protagonista la pallavolo femminile italiana ci ha pensato il Team Social di Volleyball World, che nei giorni scorsi ha stilato la classifica delle migliori giocatrici del Mondo. Guida la classifica Paola Egonu, opposta della Numia Vero Volley Milano, premiata la scorsa stagione come MVP delle Finals di VNL e dei Giochi Olimpici. Completano il podio la schiacciatrice bronzo olimpico con il Brasile – e attualmente in forza nel campionato italiano con la Prosecco Doc Imoco Conegliano – Gabriela “Gabi” Guimaraes, seguita da Kathryn Plummer – anche per lei un passato nel campionato italiano con i colori di Milano e Conegliano – vice campionessa olimpica con la nazionale statunitense.
Il Team Social di Volleyball World motiva così il successo della fuoriclasse azzurra: “Non è sorprendente che sia stata premiata come MVP sia della Nations League 2024 che dei Giochi di Parigi, due dei tanti titoli di MVP che ha guadagnato in prestigiose competizioni per nazionali e club durante la sua straordinaria carriera. Quest’anno la campionessa, che ha recentemente compiuto 26 anni, ha portato l’Italia a un altro titolo VNL e poi a vette senza precedenti, con la sua prima medaglia d’oro olimpica. Bravissima, Paola!”.
Tra le prime dieci posizioni anche altre stelle della Serie A1 Tigotà e della Numia Vero Volley Milano: Myriam Sylla (settima) e Alessia Orro (nona). Di seguito la classifica completa:
Top 10 delle migliori pallavoliste del Mondo 2024
– Paola Egonu (Numia Vero Volley Milano, ITA)
– Gabriela “Gabi” Braga Guimaraes (Prosecco Doc Imoco Conegliano, BRA)
– Kathryn Plummer (Eczacibasi Dynavit Istanbul, USA)
– Melissa Vargas (Fenerbahçe Medicana Istanbul, TUR)
– Joanna Wolosz (Prosecco Doc Imoco Conegliano, POL)
– Monica De Gennaro (Prosecco Doc Imoco Conegliano, ITA)
– Myriam Sylla (Numia Vero Volley Milano, ITA)
– Sarina Koga (NEC Red Rockets, JPN)
– Alessia Orro (Numia Vero Volley Milano, ITA)
– Agnieszka Korneluk (Developers Rzeszów, POL)