La società nasce nel 1983 sul territorio di Cernusco sul Naviglio e si impone sin da subito come una presenza stabile nella pallavolo del settore maschile: lo storico presidente Giacomo Drera guida il sodalizio fino all’arrivo di Alessandra Marzari, cui lo stesso Drera cede la società in un’ottica di rinnovamento e crescita, pur mantenendo saldissimo il legame con Avis.
Con la nascita del Consorzio Vero Volley, nel 2008 l’Avis Cernusco decide con entusiasmo di unirsi a questo progetto con lo scopo di diffondere in maniera ancora più capillare la pallavolo maschile sul territorio, prestando particolare attenzione alle scuole ed alle squadre giovanili.
A testimonianza di questa propensione e di questi obiettivi, anche di qualità, la Pallavolo Avis Cernusco continua a consolidare la propria presenza nei campionati giovanili per i ragazzi.
La società, inoltre, è attiva nelle scuole primarie cittadine dove decine di giovani mini-atleti muovono i primi passi nel mondo della pallavolo con la struttura del Consorzio Vero Volley e la sua associata.