Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (16-25; 25-22; 25-22; 25-17)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 11, Orro 8, Danesi 11, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 6, Smrek, Sylla 12, Egonu 25, Daalderop 1. N.E. Gelin (L), Guidi, Heyrman, Pietrini. All. Lavarini.
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots 4, Castillo (L), Ruddins, Ognjenovic 2, Bajema 2, Graziani, Nwakalor 14, Ana Carolina 9, Antropova 20, Mingardi 11. N.E. Mancini, Parrocchiale (L), Ung Enriquez. All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Dominga Lot, Luca Saltalippi
Spettatori: 5240
Durata set: 25′, 28′, 32′, 24′. Tot: 2h02′
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 2, battute sbagliate 14, muri 16, errori 24, attacco 44%
Savino Del Bene Scandicci: battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 12, errori 17, attacco 33%
MVP: Helena Cazaute (Numia Vero Volley Milano)
Impianto: Allianz Cloud – Milano
MILANO, 6 APRILE 2025 – La Numia Vero Volley Milano, dopo un anno di assenza, torna di nuovo in Finale Playoff Scudetto. Di fronte ad un’Allianz Cloud ancora sold out, Orro e compagne hanno chiuso senza esitazioni la Serie di Semifinale contro la Savino Del Bene Scandicci, regalandosi così il passaggio alla fase finale della competizione. Anche in Gara 3 – vinta in rimonta al quarto set col punteggio di 16-25; 25-22; 25-22; 25-17 – le meneghine si sono rese protagoniste di una solida prestazione di squadra, respingendo pallone dopo pallone i tentativi di rientro della formazione toscana. Dopo una partenza aggressiva che ha permesso a Scandicci di prendersi il primo set, Milano è salita in cattedra e – spinta dall’ingresso di Cazaute, MVP della partita – si è aggiudicata un match dal sapore speciale. Scandicci fino alla fine ha provato a dare del filo da torcere alle padrone di casa, ma i 16 muri milanesi e i 25 punti di Egonu non hanno lasciato scampo alle toscane. Per la Numia Vero Volley Milano è ora tempo di restare a guardare e attendere la vincitrice uscente dal confronto tra Conegliano e Novara; le Pantere guidano attualmente la Serie per 2-1 e mercoledì 9 aprile alle ore 20:30 in casa delle piemontesi avranno l’occasione di chiudere la pratica. Gara 1 di Finale è invece fissata per mercoledì 16 aprile con orario e luogo ancora da definire.
LA PARTITA
Per la terza sfida di Semifinale contro le toscane, coach Lavarini decide di partire con Orro-Egonu in diagonale, Sylla e Daalderop coppia di schiacciatrici, Kurtagic e Danesi al centro e Fukudome nel ruolo di libero.
PRIMO SET
Una partenza aggressiva da parte di Scandicci, costringe subito la Numia Vero Volley a rincorrere (0-3). Il primo punto per Milano lo mette a segno Egonu (1-3), che però non basta per provare ad agganciare le toscane. Le ospiti spinte da Antropova volano sul 3-7, ci prova allora Sylla ad accorciare con il 5-8, ma sul 5-10 coach Lavarini spende il primo time-out di serata. La Numia si fa subito sentire con Danesi, ma la Savino del Bene con l’ace di Nwakalor incrementa il vantaggio (6-14) e dopo il vincente di Mingardi sull’8-17 altra sospensione per la panchina di Milano. Alla ripresa si accendono anche Kurtagic e Daalderop per l’11-18, con l’ingresso in campo di Cazaute che risulta prezioso: la transalpina chiude il lunghissimo scambio del 15-20 e spinge coach Gaspari a richiamare le sue ragazze. Sylla prova ad accorciare, ma il muro toscano non lascia scampo alle meneghine e 16-24. Mingardi chiude alla prima occasione il parziale (16-25).
SECONDO SET
Milano prova subito a lasciare alle spalle la frazione precedente e con Sylla si prende il break sul 4-2. Nonostante l’immediata sospensione per la panchina di Scandicci, Danesi conferma il vantaggio per la Numia (6-2). Un doppio monster block consegna alle meneghine il 9-4 e conferma ancora una volta la grande solidità di Milano in questo fondamentale. L’ace di Egonu sul 12-5 aumenta il distacco sulle toscane e coach Gaspari richiama di nuovo il time-out. Un filotto di quattro punti prova a riavvicinare la Savino Del Bene, ma la risposta della Numia non tarda ad arrivare e 14-9. Milano si mantiene al comando e, nonostante gli attacchi di Antropova e Nwakalor, trova il 20-14 con il muro di Kurtagic. Scandicci si fa minacciosa (22-19) e coach Lavarini preferisce interrompere il gioco. Alla ripresa, la compagine ospite trova il -1 (22-21), ma Egonu per due volte punisce la difesa avversaria e set point Milano: 24-21. Ognjenovic annulla il primo, ma ancora Egonu chiude il parziale (25-22).
TERZO SET
E’ capitan Orro ad inaugurare la frazione, con i muri di Danesi e Sylla a siglare il 4-1. Come nel parziale precedente, Milano cerca subito la fuga, ma Scandicci rimane in scia (6-5) fino alla parità sul 7-7. Il punto a punto si interrompe momentaneamente sul 9-11; Egonu riporta infatti velocemente il gioco in equilibrio e si riparte (11-11). Ancora Egonu trova di precisione un lungolinea che regala alle sue il break sul 16-14 mentre il vincente di Cazaute segna il 19-16. Una scatenata coppia Sylla-Egonu spinge di nuovo avanti Milano, che tocca così quota 21-17. Il time-out chiesto da coach Gaspari non sembra aiutare Scandicci, che non riesce a impedire alla Numia di trovare il set point (24-19). Le toscane però annullano tre occasioni preziose, ma Milano riesce ad aggiudicarsi il parziale nuovamente 25-22.
QUARTO SET
Ancora equilibrio in avvio tra le due formazioni (5-5) al break per Milano sul 9-7, grazie al monster block di Kurtagic. Continui cambi: Scandicci vuole vendere cara la pelle e ritrova velocemente la parità, ma la Numia riparte con decisione e trascinata da Egonu riallunga 16-11. Le toscane si riavvicinano pericolosamente e sul 18-16 coach Lavarini chiede i 30″. Alla ripresa, Milano non si lascia intimorire dal tentativo di rientro e con un doppio monster block prima di Kurtagic e poi di Orro ritorna avanti (20-16). La Vero Volley vede l’obiettivo sempre più vicino e con l’ennesimo muro – di Danesi questa volta – trova il 23-17. Il servizio vincente di Kurtagic regala alla Numia Vero Volley Milano il match e l’accesso in Finale.
DICHIARAZIONE POST-PARTITA
Helena Cazaute, schiacciatrice Numia Vero Volley Milano: “Siamo molto contente per la vittoria; non era scontato chiudere la Serie in tre partite, e sono molto felice per aver raggiunto la finale. Questa sera ho visto una squadra molto carica e capace di esprimere un buon gioco; non vedo l’ora di iniziare le Finali. Partire dalla panchina non è mai facile, ma oggi sono entrata in campo con tanta grinta ed energia, dando fin da subito tutto quello che potevo. Sono davvero contenta per questo risultato.”