MILANO, 25 NOVEMBRE 2024 – Quella tra la Numia Vero Volley Milano e la Prosecco Doc Imoco Conegliano, andata in scena all’Unipol Forum di Assago, non è stata soltanto la partita dei record; è stata una vera e propria “notte delle stelle” sia in campo, con ben 7 ori olimpici protagonisti tra le due squadre, che tutt’intorno. Un evento organizzato dal Consorzio Vero Volley che ha regalato alla pallavolo l’ennesimo “unicum”, un’occasione a cui non si poteva mancare e da ricordare, che ha proiettato anche il volley tra gli appuntamenti più “glamour” della città di Milano!
Con i suoi 12.626 spettatori la gara ha fatto registrare un nuovo record, battendo quello stabilito appena un anno fa sempre da Vero Volley, risultando così la sfida con più pubblico nella storia della pallavolo femminile italiana per club. Ma non solo.
Dalla tribuna stampa, le autorità, celebrities e influencer tra il pubblico, i media che hanno seguito l’incontro, passando per le attività dedicate ai fan fino ad arrivare alle attivazioni con i partner; tutto nel match di Assago è stato all’insegna dell’eccellenza, per una giornata che è stata raccontata con la produzione di oltre 90 contenuti dedicati sulle piattaforme digitali del Consorzio, circa due milioni e mezzo di visualizzazioni e oltre 200.000 interazioni, soltanto per restare nello “stretto” dell’ambito “social”.
Per seguire la sfida sono arrivati giornalisti fin dal Giappone e da diversi altri paesi esteri ed erano accreditate tutte le principali testate nazionali. DAZN, che ha trasmesso la gara in diretta insieme a VolleyBall World, ha realizzato uno speciale con un impiego di forze che per la pallavolo si è visto poche altre volte.
Imponente è stata la presenza di agenzie che si sono impegnate nella produzione di materiali sulla giornata (a cominciare dai partner del Consorzio: Snap Marketing, LiveXTension, MultiLumix, Action Agency) e di fotografi (anche con l’Istituto Italiano di Fotografia, altro partner di Vero Volley) così come le richieste per accedere all’impianto. In tribuna ad applaudire e divertirsi con un’esperienza dal vivo unica, c’erano tante stelle dello sport – come i campioni dell’Olimpia Milano, del Milan femminile, e gli sportivi che hanno portato all’Italia un gran numero di medaglie olimpiche – oltre a celebrità come il conduttore televisivo Alessandro Cattelan o il cantante Alfa. In panchina, con la formazione di coach Lavarini, si è seduto come ospite anche Fabio Pugini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Numia, title sponsor della squadra, che ha caratterizzato l’appuntamento come “Match sponsor”.
Tra le attività, la FanZone, con i visori per la realtà virtuale di RealXReal e un campo da gioco per sfidarsi con Sym, insieme al regalo di VolleyBall World, presente con il suo CEO Finn Taylor, per i quasi 13.000 spettatori presenti (con più di un mese di abbonamento gratuito per seguire in diretta il Mondiale per Club che vedrà protagoniste sia Milano che Conegliano), i quiz interattivi durante il gioco, l’audiometro per l’urlo degli applausi dell’Unipol Forum, l’esclusivo “Feel the Game”, l’ingresso in campo con i bambini dello “Start Game”, e altro ancora.
Senza dimenticare l’anteprima di True Love, il Calendario 2025 del Consorzio Vero Volley, realizzato con le fotografie di Maki Galimberti, la direzione artistica di Sergio Pappalettera, il creative director e videomaker Enrico Mottola e l’intervento del tattoer e painter Mr. Schultz, coinvolti e coordinati da Manuela Ronchi: un autentico impegno e un “grido” contro la violenza di genere, che verrà presentato ufficialmente venerdì 29 novembre a Milano (per saperne di più: https://store.verovolley.com/calendario-def/).
Ultimo, ma non ultimo, anche il ticketing ha fatto registrare cifre di vertice per la pallavolo: oltre 270.000 euro di incasso e un interesse da record per il merchandising ufficiale allo Store di Vero Volley, a dimostrazione di una dimensione dell’evento che è andato ben oltre la partita in sé.
Perché come si è detto: Milano – Conegliano all’Unipol Forum di Assago è stata una partita dei record e di stelle, prima di tutto quelle delle quasi 13.000 persone presenti, che hanno brillato anche con le luci degli smartphone sugli spalti in una coreografia che non si potrà dimenticare. Con protagoniste numerose società accorse in gran numero insieme ai propri atleti e dirigenti, i loro rappresentanti e gli addetti ai lavori; centinaia di ragazzi del settore giovanile del Consorzio Vero Volley, i più numerosi tra tutte le realtà sportive, e la maggior parte dei presidenti delle squadre di Serie A della Lombardia. Non è stata solo una gara, ma un autentico evento a 360° che ha mostrato e dimostrato la vera dimensione del movimento, dei suoi club e la forza che rappresenta il Consorzio Vero Volley per la città di Milano e per la pallavolo.