Le finali regionali Under 18 femminile e Under 19 maschile hanno inaugurato ieri, domenica 28 aprile, uno dei momenti clou della stagione giovanile. Dopo il titolo territoriale, quest’anno il Consorzio Vero Volley si è laureato Campione regionale di categoria, alzando al cielo il trofeo con la formazione Under 18 Torneria Colombo.
La squadra allenata da Angelo Robbiati ha agilmente superato Spazio Conad Busnago in tre set (25-23; 25-20; 25-10), lasciando poco spazio di manovra alle avversarie. Un successo che proietta la formazione direttamente alla Fase Finale delle Finali Nazionali Giovanili BigMat Under 18 femminile, in programma dal 14 al 19 maggio a Conversano (BA). Dopo aver vinto un primo set un po’ teso e con qualche passaggio a vuoto di troppo, nel secondo e terzo parziale le ragazze del Consorzio hanno preso il pieno controllo della partita. A fare la differenza è stata la battuta capace di mettere in difficoltà la ricezione avversaria e il gioco di squadra.
“Altro grande risultato raggiunto da questa squadra. Sono particolarmente contento perché dalla finale territoriale siamo cresciuti molto nel gioco e nella consapevolezza e il risultato si è visto tutto. Grazie di cuore a questo gruppo stupendo che ci ha regalato emozioni e l’ennesimo trionfo. Vorrei ringraziare in particolare le ragazze che sono con noi dall’inizio di quest’avventura, credendo nel nostro progetto e che con quest’anno termineranno il loro percorso nelle categorie giovanili. Grazie alla società, a Valentina che ci permette con competenza di lavorare sempre al meglio, al preziosissimo e preparatissimo staff che mi aiuta giornalmente e a tutti i genitori che anche ieri non hanno mai smesso di sostenerci. Ora come Campionesse di Lombardia ci apprestiamo a vivere un’altra grande esperienza come le finali Nazionali (le quarte di fila per alcune) dove cercheremo di essere protagoniste e portare a casa il miglior risultato possibile” il commento di coach Robbiati.
Oltre alla medaglia d’oro e al titolo, sono stati assegnati anche i riconoscimenti individuali: Carola Tesoro ha ricevuto il premio di MVP della finale mentre Gaia Mancastroppa è stata premiata come miglior palleggiatrice.
Una grandissima soddisfazione per tutta la società. “Questa vittoria è per noi motivo di grande orgoglio. In Lombardia il livello è molto alto, per cui rappresentare il gradino più alto del podio è la rappresentazione del fatto che stiamo lavorando bene. Grazie a tutto lo staff guidato da passione, cuore e attenzione, e ad Angelo che insieme a Valeria sta portando avanti il progetto tecnico con professionalità. Un ringraziamento alla società e alla nostra Presidente che crede nel settore giovanile e nella sua crescita, permettendoci di fare questo lavoro. Dulcis in fundo grazie alle ragazze, alcune delle quali sono con noi dall’Under15, e a tutti i sostenitori che ci seguono sempre e contribuiscono a spingere le ragazze e tutti noi sempre più in alto” queste le parole di Valentina Centenero, responsabile del settore giovanile femminile.