Il 20 settembre verrà ricordata come una data storica per lo sport italiano. Infatti, all’unanimità dei votanti, la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ha finalmente dato riconoscimento dell’attività sportiva inserendola nell’articolo 33 della Costituzione: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Dopo 75 anni, la “ferita” del testo originario della Costituzione, che aveva evitato la parola sport per rompere con le strumentalizzazioni propagandistiche del passato, è finalmente sanata.
Un risultato straordinario.
Lo Sport in Costituzione rappresenta la prima tappa di un percorso che concentra, in poche parole, un significato profondo e un valore inestimabile, che si può sintetizzare nell’auspicio dello “sport per tutti e di tutti”, parte delle indispensabili “difese immunitarie sociali” e importante contributo per migliorare la qualità della vita delle persone e delle comunità.
Valori imprescindibili e fondanti anche del Consorzio Vero Volley, che ha nel suo claim “Driven by Values” un autentico impegno. In un mondo che cambia e ha sempre più bisogno di veri valori, il messaggio di una cultura sportiva e di uno sport tutelati e valorizzati, è una sfida che non solo il presidente Alessandra Marzari ha voluto raccogliere 15 anni fa, ma è stata anche la prima a lanciare.
La Costituzione ora riconosce il valore dell’attività sportiva, ma non determina ancora un diritto, e sarà proprio una responsabilità di tutti, della classe dirigente, quella politica, ma anche quella sportiva, trasformare il riconoscimento del valore in un diritto da garantire a tutti.
Una battaglia che il Consorzio Vero Volley sposa appieno, e che continuerà a combattere come ha sempre fatto, con l’idea dell’attività sportiva come una delle più importanti proposte per lo sviluppo, in particolare per i giovani, di migliori competenze e abilità di vita e il compito di mostrare e dimostrare il significato di essere guidati da valori come il coraggio, la lungimiranza, la resilienza, la lealtà, la coerenza e la responsabilità.