L’Italia vince col brivido con l’Olanda 3-2 (19-25, 25-17, 25-16, 23-25, 15-12) e accede alle semifinali di Euro 2023. A Bari, il PalaFlorio ha prima tremato, per poi esplodere di gioia al tie break che è valso l’accesso al penultimo atto di Roma.
Una partita di altissimo livello giocata da due tra le migliori squadre giunte ai quarti di questi Europei. Gli azzurri di coach De Giorgi, sono stati bravi a sopperire all’uscita di un elemento importante come Russo, out nel corso del primo set per infortunio. Alla fine l’ha spuntata il gruppo, ribaltando la gara per festeggiare vittoria e approdo alle Semifinali di fronte al nutrito pubblico di tifosi.
L’Italia, accede così per la sedicesima volta nella storia tra le prime quattro d’Europa, in vista della semifinale con la Francia in programma alle 21.15 giovedì 14 settembre.
Titolare del sestetto azzurro, ancora una volta, Gianluca Galassi: Il centrale della Vero Volley Monza si è reso protagonista di una buonissima prestazione, terminata con 9 punti a referto. “E’ una cosa che volevamo – le sue parole all’ufficio stampa federale -,e che abbiam cercato tanto. Facile dire come il momento di svolta possa essere stata la rimonta del quarto set, poi ci siamo mangiati un po’ le mani, ma siamo stati bravi nel quinto anche se Nimir è partito subito a bomba in battuta. Però poi abbiamo fatto il nostro gioco ed è andata bene. A Roma da Bari porteremo la consapevolezza di ciò che possiamo fare, della squadra che siamo, dei combattenti che siamo. Sarà un’altra partita difficilissima, ma se vogliamo arrivare in fondo queste sono le partite da giocare e da vincere, e proveremo a farlo”.