MONZA, 24 NOVEMBRE 2023 – L’Allianz Vero Volley Milano continua nel suo tour de force, ed è subito pronta a tornare in campo per la nona giornata di serie A1 femminile. Dopodomani, domenica 26 novembre alle ore 17.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Roma Volley Club.
Per Orro e compagne, reduci dalle tre vittorie consecutive ai danni di Novara, Pinerolo e Chieri, sarà nuovamente l’occasione per continuare la rincorsa in classifica. Prima partita della storia tra i due club, certificata anche dalla mancanza di ex sia da una parte che dall’altra della rete. L’Allianz Vero Volley Milano è in un’ottimo momento di forma, come dimostrato anche dall’ultima vittoria contro Chieri per 3-0 all’Opiquad Arena, in cui Daalderop è stata premiata come MVP del match (11 punti e un signor 80% in ricezione).
Milano, d’altro canto, troverà davanti a sé troverà l’agguerrita compagine romana, attualmente all’ottavo posto in classifica. Roma subirà anch’essa il peso del turno infrasettimanale, vista la sfida giocata al PalaVerde di Conegliano mercoledì sera, risoltasi a favore del team guidato da coach Santarelli. Dal punto di vista statistico, Roma è al momento è solamente al decimo posto della classifica a squadre per punti segnati (491), guidata dall’opposto albanese Bici (autrice di 119 punti, settima nella speciale classifica riservata alle giocatrici). Milano, invece, potrà contare sulla forza di un gruppo che ha dimostrato grande carattere nelle ultime settimane, e di una Paola Egonu in ottima forma, dopo i 19 punti segnati nell’infrasettimanale contro Chieri, che le hanno permesso di avvicinare Akimova (prima con 182 punti) nella classifica delle “top spikers”, forte dei suoi 170 punti segnati.
ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI
ROSTER COMPLETO – ROMA VOLLEY CLUB
Palleggiatrici: BECHIS, MUZI
Centrali: CIARROCCHI, RUCLI, SILVA CORREA
Schiacciatrici: BICI, MADAN ROSALES, RIVERO, MELLI, SCHWAN
Liberi: FERRARA, VALOPPI
Allenatore: CUCCARINI
LE AVVERSARIE | ROMA VOLLEY CLUB
Roma si è rifatta un po’ il “look” dopo la trionfale riconquista della Serie A1. Nella massima categoria nazionale stanno trovando spazio diverse protagoniste della promozione come Bechis, Melli, Bici e Ciarrocchi, insieme al tecnico Cuccarini. Il primo nome di spicco in entrata è stato quello della centrale brasiliana Ana Beatriz, a cui si sono aggiunte la giovane cubana Madan, la schiacciatrice statunitense Schwan e quella olandese Plak.
PRECEDENTI
Nessuno
EX
Nessuna
9ª giornata di andata Regular Season A1
Sabato 25 novembre 2023, ore 18.00
Igor Gorgonzola Novara – Il Bisonte Firenze
Arbitri: Serafin Denis, Simbari Armando
Video Check: Ferrara Annarita
Sabato 25 novembre 2023, ore 20.30
Itas Trentino – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Arbitri: Florian Massimo, Pozzato Andrea
Video Check: Miggiano Simone
Domenica 26 novembre 2023, ore 17.00
Roma Volley Club – Allianz Vero Volley Milano
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Canessa Maurizio
Video Check: Pardo Claudio
Uyba Volley Busto Arsizio – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Zanussi Umberto, Lot Dominga
Video Check: Di Scipio Giovanni
Savino Del Bene Scandicci – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Arbitri: Zavater Marco, Giardini Massimiliano
Video Check: Panaiia Federico
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Puecher Andrea, Chiriatti Stefano
Video Check: Cardoville Veronica
Domenica 26 novembre 2023, ore 19.30
Wash4green Pinerolo – Volley Bergamo 1991
Arbitri: Salvati Serena, Rossi Alessandro
Video Check: Venturi Gabriele
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 24, Igor Gorgonzola Novara 21, Allianz Vero Volley Milano 20, Savino Del Bene Scandicci 19, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 14, Wash4green Pinerolo 12, Il Bisonte Firenze 12, Roma Volley Club 10, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 8, Trasportipesanti Casalmaggiore 8, Uyba Volley Busto Arsizio 7, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 7, Volley Bergamo 1991 4, Itas Trentino 2.
LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Roma è un avversario che, a dispetto dell’obiettivo iniziale di mantenimento della categoria, ha avuto un approccio molto positivo, portandosi a casa punti pesanti. A Casalmaggiore hanno vinto una partita davvero importante per la loro classifica. Il nostro obiettivo è chiudere il cerchio in campionato, prima della partenza per Istanbul, con una vittoria per dare continuità a quanto fatto nelle ultime settimane. Dobbiamo fare un ulteriore step di crescita perché contro Chieri, in una gara positiva per noi, non abbiamo battuto come fatto nelle precedenti partite. Mi interessa molto l’approccio in battuta e di concentrazione. L’obiettivo sarà quello di concentrarci sul nostro gioco. Presteremo grande attenzione e avremo grande rispetto, perché avendo cambiato molto poco da inizio stagione hanno dimostrato di volersi tener stretta la categoria”.