MILANO, 8 MARZO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano dopo la sconfitta maturata al tie-break nel turno infrasettimanale con Casalmaggiore, è subito pronta a tornare in campo per l’undicesima giornata di ritorno della Serie A1 Tigotà. Domani, sabato 9 marzo alle ore 18.00 (diretta tv Volleyballworld.it), la squadra allenata da Marco Gaspari sfiderà la Honda Olivero San Bernardo Cuneo.
Orro e compagne avranno l’occasione per cercare di recuperare la seconda posizione in classifica, distante solo un punto (55 a 54) da Scandicci. Sarà il tredicesimo confronto della storia tra le due formazioni, con il bilancio che pende nettamente a favore delle meneghine grazie alle 9 vittorie.
Milano, d’altro canto, troverà davanti a sé l’agguerrita compagine cuneese, attualmente al dodicesimo posto in classifica. Cuneo, nell’ultimo turno di campionato, ha rimediato una vittoria casalinga al quinto set contro l’Aeroitalia Smi Roma.
Milano dovrà affidarsi a un servizio convincente, guidata da Paola Egonu, seconda nella speciale classifica delle “best acers” con 38 battute vincenti in stagione. L’opposta veneta è invece al comando tra le “best spikers” della Serie A1 Tigotà, forte dei suoi 495 punti realizzati, davanti alla russa Akimova (438) di Novara. Passando a Cuneo, sempre guardando le stats, le piemontesi si affideranno alla solidità a muro, anche grazie ad Amandha Sylves: la centrale francese, infatti, è al terzo posto della graduatoria delle “best blockers” con 65 muri a segno in campionato.
Sonia Candi è l’unica ex della gara: la centrale della Vero Volley è stata protagonista con la canotta piemontese per due stagioni (2019/2020, 2020/2021). Candi è stata anche l’MVP della partita d’andata, autrice di una partita solidissima in attacco, con 12 punti messi a referto con 5 muri e un ace.
ROSTER COMPLETO – ALLIANZ VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici ORRO, PRANDI
Centrali RETTKE, HEYRMAN, FOLIE, CANDI
Schiacciatrici EGONU, SYLLA, MALUAL, CAZAUTE, BAJEMA, DAALDEROP
Liberi PUSIC, CASTILLO
Allenatore GASPARI
ROSTER COMPLETO – HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO
Palleggiatrici: SCOLA, SIGNORILE
Centrali: THIOR, SYLVE, HALL, MOLINARO
Schiacciatrici: TANASE, STIGROT, ADELUSI, KUBIK, ENWEONWU, HAAK, TER BRUGGE
Liberi: FERRARIO, SCOGNAMILLO
Allenatore: MICOLI
LE AVVERSARIE | HONDA OLIVERO S. BERNARDO CUNEO
Cuneo che ha cambiato quasi completamente volto, rispetto allo scorso anno se si eccettuano le conferme di Signorile e Hall. Gli arrivi di Scola, Enweonwu, Adelusi, Tanase e Scognamillo fanno pensare a una formazione giovane e molto legata al passato azzurro del suo tecnico, ma ci sono anche gli innesti di Stigrot, Sylves e Molinaro a dare un importante contributo di esperienza. Debutto in Italia per Anna Haak, sorella dell’opposta di Conegliano, e di Madi Kubik, giovane talento USA. Cambio anche in panchina, con coach Bellano sostituito in corso d’opera con Stefano Micoli.
PRECEDENTI
12 (3 successi Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, 9 successi Allianz Vero Volley Milano)
EX
Sonia Candi a S.Bernardo Cuneo nel 2019/2020, 2020/2021
11ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Sabato 9 marzo 2024, ore 17.00
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Il Bisonte Firenze
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Canessa Maurizio
Video Check: Palumbo Francesca
Sabato 9 marzo 2024, ore 18.00
Allianz Vero Volley Milano – Honda Olivero S.Bernardo Cuneo
Arbitri: Jacobacci Sergio, Caretti Stefano
Video Check: Fumagalli Gianluca
Sabato 9 marzo 2024, ore 20.30
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Arbitri: Santoro Angelo, Piana Rossella
Video Check: Marchetti Marco
Domenica 10 marzo 2024, ore 17.00
Aeroitalia Smi Roma – Itas Trentino
Arbitri: Cruccolini Beatrice, Brancati Rocco
Video Check: Pardo Claudio
Volley Bergamo 1991 – Uyba Volley Busto Arsizio
Arbitri: Simbari Armando, Puecher Andrea
Video Check: Bonzanni Andrea
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Cappello Gianluca, Zanussi Umberto
Video Check: Ferrara Annarita
Wash4green Pinerolo – Trasportipesanti Casalmaggiore
Arbitri: Brunelli Michele, Boris Roberto
Video Check: Tersigni Ilaria
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 66, Savino Del Bene Scandicci 55, Allianz Vero Volley Milano 54, Igor Gorgonzola Novara 53, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 42, Wash4green Pinerolo 34, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 34, Aeroitalia Smi Roma 32, Trasportipesanti Casalmaggiore 25, Il Bisonte Firenze 24, Uyba Volley Busto Arsizio 21, Honda Olivero S.Bernardo Cuneo 18, Volley Bergamo 1991 15, Itas Trentino 7.
LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Dobbiamo focalizzarci sulla partita di domani, senza pensare ai match successivi. Siamo indiscutibilmente in un momento difficile, in cui non riusciamo a sviluppare la pallavolo che vogliamo, mettendo a rischio la nostra posizione in classifica. Cuneo ha cambiato da poco allenatore e ha ottenuto due vittorie importanti in chiave salvezza. Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco, per centrare la vittoria”.