Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Allianz Vero Volley Milano 3-0 (27-25; 25-19; 25-22)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Degradi 21, Panetoni (L), Aleksic 9, Mingardi 10, Grosse Scharmann, Mancini 2, Giovannini 10, Dijekama 6, Kosheleva 4, N.E.: Cecconello, Kobzar, Gardini, Patrignani (L). All. Pistola
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 2, Malual 7, Pusic (L), Prandi 1, Rettke 7, Bajema 11, Egonu 7, Daalderop 9, Candi 7, Castillo. N.E.: Heyrman, Riva. All. Gaspari.
NOTE
Arbitri: Luca Saltalippi e Ilaria Vagni
Spettatori: 1679
Durata set: 33′, 28′, 32. Tot: 1h42′
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 7, errori 15, attacco 43%
Allianz Vero Volley Milano: battute vincenti 0, battute sbagliate 6, muri 8, errori 15, attacco 36%
MVP: Alice Degradi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia)
Impianto: Pala Megabox – Pesaro
PESARO, 24 MARZO 2024 – L’Allianz Vero Volley Milano non riesce a chiudere col sorriso il suo cammino nella regular season del campionato di Serie A1 Tigotà. Le ragazze del Consorzio Vero Volley, dopo essere rientrate dalla Turchia con il pass per le Superfinals di CEV Champions League, si sono arrese in tre set (27-25; 25-19; 25-22) nella sfida contro la Megabox Ondulati Savio Vallefoglia ma conquistano comunque la terza posizione in classifica davanti a Novara in vista dei Playoff. Un match quello sul campo del Pala Megabox di Pesaro che ha visto la formazione rosa del Consorzio decisa in avvio di ogni set prima di cedere il passo alle padrone di casa. L’attenzione ora, però, è tutta sulla corsa allo Scudetto con i Quarti di finale dei Playoff al via già mercoledì 27 marzo all’Allianz Cloud di Milano contro la Wash4green Pinerolo.
Per questa ultima sfida di campionato, modifiche al sestetto iniziale per coach Gaspari che si affida alla guida di Prandi e Malual nella diagonale palleggiatore opposto, Bajema e Daalderop a comporre la coppia di schiacciatrici, Candi-Rettke come centrali e Pusic libero.
All’inizio del match, l’Allianz Vero Volley Milano è decisa a non lasciare spazio alle padrone di casa e con i vincenti di Daalderop, Rettke e Malual si porta subito sul 2-5. La Megabox, però, si fa sentire e accorcia le distanze fino alla parità sul 6-6. Testa a testa tra le due formazioni: le meneghine attaccano con precisione ma le pesaresi tengono bene il campo (10-10). E’ Vallefoglia ad interrompere la fase di equilibrio sul 15-13 e coach Gaspari chiama a raccolta le sue ragazze. Al rientro in campo le ospiti provano a reagire ma l’ace delle padrone di casa sul 17-14 allunga il divario e sul punto successivo arriva un altro time out per Milano. Implacabile l’attacco di Malual per il 18-16 e anche coach Pistola sospende il gioco. Ci pensa Candi a riavvicinare le sue, che ritrovano la parità sul 19-19, e Malual ancora a segno per il 21-21. Invalicabile è il muro di Milano del 21-22 ma è Vallefoglia a guadagnarsi il primo set point sul 24-23, prontamente annullato da Bajema. Una seconda occasione per la Megabox di chiudere il set arriva sul 25-24 ma ancora una volta Milano non ci sta. Alla terza possibilità Vallefoglia si aggiudica il primo parziale 27-25.
Milano cerca di mettersi alle spalle il set precedente e in avvio di seconda frazione si guadagna il break iniziale (2-4). Dopo la parità agguantata dalle locali, arriva l’affondo vincente di Rettke sul 5-6. Vallefoglia ritrova la parità (7-7) e passa al comando, costringendo Milano a rifugiarsi nel time out (9-7). Bajema si rende protagonista di due vincenti: sul 10-8 e poi sull’11-9. La Megabox, sostenuta dal tifo del proprio pubblico, allunga a +4 (14-10) ma anche i supporter di Milano, arrivati a Pesaro, si fanno sentire e spingono l’Allianz sul 15-13. Arriva una serie di scambi con un po’ di confusione per entrambe le squadre e Vallefoglia sempre al comando, nonostante l’ingresso di Egonu a segno comunque sul 17-15. Ancora Bajema prova a suonare la carica (19-16) ma le padrone di casa non lasciano passare nulla e accendono il Pala Megabox sul 22-17. Finale di set nelle mani di Vallefoglia che, dopo due set point sapientemente annullati da Milano, chiude 25-19 e si porta 2-0.
Inizio di terzo set fotocopia dei precedenti: Milano parte forte e si aggiudica il break con la diagonale di Egonu a rafforzare il vantaggio, 2-5. Vallefoglia però, forte delle due frazioni conquistate, si riporta sotto (5-6). Contrattacco dell’Allianz Vero Volley che si porta prima 7-9 e poi a +4 (8-12). Le padrone di casa sembrano essere in serata e ristabiliscono la parità sul 12-12, con la panchina di Milano subito a raccolta. Al rientro in campo, Milano prova a invertire l’inerzia della gara anche con l’ingresso di Castillo e con Daalderop agguanta il 14-14. Il servizio vincente regala alla Megabox un mini-break (17-15) ma Milano rimane attaccata al match e ancora una volta arriva Bajema a riportare la parità (18-18). Grande difesa di Cazaute che però non basta e le pesaresi scappano a +3 (21-18). Vallefoglia sembra decisa a chiudere la sfida e nonostante il muro di Bajema-Candi vola sul 23-19. Milano però ha ancora energia e con Cazaute riaccorcia fino al 23-21. Tre match point a disposizione per la Megabox: il vincente di Degradi chiude il set 25-22 e la sfida 3-0.
Per l’Allianz Vero Volley Milano si apre ora un nuovo capitolo della stagione: i Playoff e la corsa allo Scudetto, che parte già mercoledì 27 marzo. All’Allianz Cloud di Milano, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley scenderà in campo contro la Wash4green Pinerolo per Gara-1 dei Quarti di finale.
LE DICHIARAZIONI
Vittoria Prandi (Allianz Vero Volley Milano): “Questa sera ci sono mancati alcuni nostri fondamentali e non siamo riuscite a contenere le nostre avversarie. E’ un grande dispiacere perché ci credevamo ma ora dobbiamo mettere di nuovo testa ed energie ai Playoff, che iniziano già mercoledì”.