“Le ragioni e le tappe di un percorso”, è stato questo il tema portante dell’appuntamento andato in scena questa mattina, venerdì 4 ottobre, presso l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del progetto “Il tempo dello Sport. Il tempo per riflettere”, organizzato dal Consorzio Vero Volley.
L’evento ha rappresentato il primo appuntamento, dopo la presentazione andata in scena a maggio 2024, del ciclo di incontri che si svilupperà in altri tre appuntamenti nell’arco di due anni in diverse Università del capoluogo regionale.
Al centro della scena di sono alternati diversi prestigiosi interventi, con una particolare attenzione al filo conduttore del “tempo” nelle sue differenti forme e una profondità di contenuti che ha reso ancora più interessante un argomento già di per sé ricco e di grande fascino.
Così, dopo i saluti istituzionali e il benvenuto di Aldo Bruni Giannì, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, è stato Fabio Esposito, professore Ordinario di Fisiologia e Delegato del Magnifico Rettore alla Progettazione di nuove sedi e impianti sportivi dell’Università Statale di Milano, a introdurre il convegno.
Successivamente Vittorio Lubicz, professore Ordinario di Fisica teorica all’Università degli Studi di Roma Tre, ha tenuto una lettura sul “Viaggio nel tempo della fisica e nella fisica del tempo”, quindi, Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley e dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda di Milano, ha parlato del tempo della costruzione di un Consorzio: “L’idea di questa serie di Convegni è nata da una riflessione, fatta con il professor Imeri, su quanto e come anche il tempo possa essere legato allo sport e della conferma di come lo stesso sport sia un importante fatto culturale. La nostra disciplina, la pallavolo, che è un gioco a punteggio, per esempio, non ha quella caratteristica della fretta che è tipica di altri ambiti. Anche la costruzione e la storia del Consorzio Vero Volley sono state caratterizzate da questo, aspettando il tempo che era necessario per crescere, anche per studiare e capire con pazienza quello che stava succedendo e si stava sviluppando. Mantenendo, però, sempre fermi alcuni nostri pensieri, come quelli legati all’attività giovanile e alla sua importanza nello sviluppo delle life skills delle persone. Oggi, il Consorzio, con i suoi circa vent’anni di storia è raccontato dal claim “Driven by Values”, quello che di più parla di noi. Un impegno che non si può sostenere se non si è sviluppato prima in tante esperienze, passate dai precedenti “Cultura sportiva” e “Sport, Innovazione, Responsabilità Sociale”. Aver lasciato lavorare anche il tempo è una modalità di cui sono veramente soddisfatta nella crescita del Consorzio, che continua a guardare, immaginare il futuro e ad accompagnare tante generazioni nello sviluppo del loro percorso”.
Massimo Eccheli, allenatore della prima squadra maschile del Vero Volley, poi, ha spiegato il tempo dell’apprendimento, con particolare attenzione per la sua accezione all’interno di un percorso sportivo. Infine, il Reader in Logic at King’s College London ed ex pallavolista, Carlo Nicolai, ha trattato il tema del tempo della gara dalla prospettiva dei suoi processi logici, seguito da Luca Imeri, professore Associato di Fisiologia presso l’Università degli Studi di Milano, che ha chiuso l’incontro parlando del tempo dello sport e del tempo del cervello.
Il prossimo convegno de “Il tempo dello sport, il tempo per riflettere” è in calendario il 23 maggio 2025, presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, sul tema “Il tempo dello sport in evoluzione, in salute e in malattia. Dinamismi dello sport e dinamiche della relazione”. A seguire, nel mese di ottobre 2025, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ci sarà “Il tempo dello sport in direzione ostinata e contraria. Giorni persi e giorni ritrovati attraverso lo sport”, infine, a maggio 2026 si chiuderà con “I tempi dello sport per la creazione di valore e di valori”, presso l’Università Bocconi di Milano.
“Il Tempo dello Sport. Il tempo per riflettere” è organizzato dal Consorzio Vero Volley con il patrocinio del Coni, del Comune di Milano, dell’Università di Milano Statale e la collaborazione di Stai Sano.