Numia Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (20-25; 18-25; 15-25)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 2, Gelin (L), Heyrman 2, Orro 2, Danesi 4, Fukudome (L), Kurtagic 4, Sylla 8, Egonu 15, Daalderop 6. N.E. Guidi, Marinova, Konstantinidou, Guerra. All. Lavarini.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabi Guimaraes 10, Zhu 9, Seki, De Gennaro (L), Haak 20, Wolosz 1, Adigwe, Lukasik, Chirichella 10, Fahr 2. N.E. Eckl, Lubian, Lanier, Badaro (L). All. Santarelli.
NOTE
Arbitri: Marco Zavater, Massimiliano Giardini
Spettatori: 12.626
Durata set: 29′, 23′, 25′. Tot: 1h24′
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 8, errori 23, attacco 29%
Prosecco Doc Imoco Conegliano: battute vincenti 0, battute sbagliate 4, muri 8, errori 10, attacco 40%
MVP: Gabriela Braga Guimaraes (Prosecco Doc Imoco Conegliano)
Impianto: Unipol Forum – Milano
MILANO, 22 NOVEMBRE 2024 – Nella notte delle stelle non riesce a brillare la Numia Vero Volley Milano. Non sono bastate le quasi 13mila persone presenti – record assoluto di spettatori ad una partita di Serie A1 femminile – per spingere alla vittoria la prima squadra femminile del Consorzio contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano che ha avuto la meglio sulle meneghine (20-25; 18-25; 15-25) nella nona giornata di andata della Regular Season. Le padrone di casa sono rimaste in partita per i primi due set, cedendo il passo nel terzo parziale. MVP del match il bronzo olimpico Gabi, mentre per Milano top scorer Paola Egonu, a segno con 15 palloni a terra. Quello andato in scena all’Unipol Forum di Assago è stato tuttavia un evento a 360° che ha coinvolto tutto il pubblico, sul campo e fuori. Sono stati tanti i vip presenti e le iniziative della serata; prima dell’inizio del match è stato consegnato a Paola Egonu il pallone d’oro come Best Scorer della Serie A1 Tigotà per la stagione 23/24, con ben 545 palloni messi a terra. Inoltre tra la fine del primo e l’inizio de secondo set è stata presentata un’anteprima del backstage di “True Love”, Calendario Vero Volley 2025. Il progetto, realizzato in collaborazione con Action Agency e Champions for Change, nasce per dichiarare l’impegno per un Amore Vero, fatto di rispetto, inclusione, uguaglianza, e contro ogni forma di violenza, prima di tutto di genere. I campioni delle squadre di Vero Volley di A1 femminile e SuperLega maschile, hanno prestato il loro volto e si sono impegnati in prima persona per dare la propria voce e sensibilizzare tutti su una tematica che, purtroppo, trova frequentemente spazio nelle pagine di cronaca. Per la Numia ora alcuni giorni di riposo prima di ripartire, questa volta con destinazione Turchia: giovedì 28 novembre alle ore 17:30 Orro e compagne affronteranno il VakifBank Istanbul per la terza giornata di andata della Pool C di CEV Champions League.
Per questa partita dei record, coach Lavarini schiera in campo Orro-Egonu in diagonale, Sylla e Daalderop coppia di schiacciatrici, Danesi e Heyrman al centro e Fukudome nel ruolo di libero.
Il primo punto della serata per Milano è il monster block di Egonu (1-1). Conegliano prova subito a scappare via e nonostante il tentativo di Daalderop di accorciare le distanze sul 3-4, le ospiti si portano a +4 (4-8), e coach Lavarini decide di spendere il primo time-out della partita. Egonu prima e Sylla poi riportano la Numia a -2 (7-9), l’ace di Danesi segna il 10-11 e Heyrman completa la rimonta. Le Pantere rimettono la testa avanti, ma è solo per un momento: la diagonale di Egonu ristabilisce la parità (14-14). Il capitano, Orro, riaccorcia dopo che Conegliano aveva ripreso margine (17-19). Due vincenti di Gabi portano le venete sul 18-22, ma Egonu risponde con il 19-22. Prosecco Doc, poi, si aggiudica il parziale 20-25.
Fotocopia del set precedente: Egonu si fa sentire per il primo punto supportata da una difesa strepitosa di Fukudome. E’ Heyrman a regalare il break alla Numia (4-2), ma Conegliano ristabilisce l’equilibrio e prende a sua volta il comando (5-8). Le meneghine, fresche dell’ingresso di Kurtagic, si ritrovano, riportano il gioco in parità (8-8) e prendono il comando sul 11-9. Le Pantere scappano di nuovo avanti e sul 13-16, la panchina meneghina sospende il gioco. Alla ripresa Milano prova a contenere le avversarie, che però proseguono nella loro corsa (13-19). Egonu si fa sentire per il 14-19 e la segue Cazaute con il 15-20. Kurtagic prova ad avvicinare le sue con il 18-22, ma Zhu trova il set point: 18-24. Le ospiti si prendono anche il secondo parziale: 18-25.
Avvio di terzo set in equilibrio (3-3) fino al 3-7 per le Pantere e time-out Numia. Alla ripresa, le ospiti non intendono arrestarsi (4-9), ma ci prova Danesi con il suo monster block. Massimo vantaggio per Conegliano (5-12) che costringe Lavarini a richiamare ancora le sue ragazze. Milano si aggiudica il rocambolesco punto dell’8-14 e prova a ripartire. Le Pantere sembrano, però, essere inarrestabili e sull’8-18, Lavarini inserisce ancora Daalderop. Nonostante i tentativi di Sylla, Egonu e dell’olandese di ricucire lo svantaggio, il finale di set parla veneto e Conegliano chiude set (15-25) e incontro.
LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Anna Danesi, centrale Numia Vero Volley Milano: “In questo momento Conegliano ha dimostrato di essere a un livello superiore al nostro, ma non mi sento di dare solo meriti a loro. E’ vero, sono una squadra fortissima, ma noi non abbiamo fatto niente per contrastarli e penso che sia molto anche il nostro demerito. Abbiamo battuto con poca efficienza, loro hanno ricevuto molto bene e hanno potuto fare quello che volevano in attacco. Noi, al contrario, non siamo riuscite a fare quasi nulla. Non è un periodo semplice, ma non può essere una scusa. Questa gara ci dà modo di capire che quello che stiamo facendo non basta e che dobbiamo lavorare ancora di più”.