MILANO, 15 APRILE 2025 – Inizia dal Palaverde di Conegliano l’avventura della Numia Vero Volley Milano alle Finali Scudetto. Mercoledì 16 aprile alle ore 20:30 (diretta Rai Sport, DAZN e VBTV) la formazione di coach Lavarini scenderà in campo per Gara 1 contro l’ormai ben conosciuta Prosecco Doc Imoco Conegliano, in una Serie al meglio delle cinque partite. Il secondo atto è in programma sabato 19 aprile alle ore 16:00 all’Unipol Forum di Assago, che si preannuncia già infuocato.
Milano si presenta alla Finale con grande convinzione, forte dei netti successi ottenuti nei Playoff contro Vallefoglia ai Quarti e Scandicci in Semifinale, entrambe superate con autorità. Un cammino brillante che ha permesso a Orro e compagne di centrare la qualificazione all’ultimo atto per la terza volta nelle ultime quattro partecipazioni. Dall’altra parte della rete, le Pantere di Conegliano, campionesse in carica, hanno dovuto faticare di più per avere la meglio su Novara, trascinando la Semifinale fino a Gara 4. Una sfida dunque che si preannuncia ad alta intensità, tra due formazioni che si conoscono molto bene.
Quello in arrivo sarà il quinto incontro stagionale tra Milano e Conegliano, che si sono già affrontate in tutte le principali competizioni: Campionato, Supercoppa, Coppa Italia e Mondiale per Club. Per molte giocatrici della Vero Volley sarà la prima esperienza in una Finale Scudetto: tra queste Cazaute, Pietrini, Konstantinidou, Kurtagic, Guidi, Smrek e i due liberi Fukudome e Gelin.
LE AVVERSARIE
Le Campionesse d’Italia e d’Europa per questa nuova stagione hanno ulteriormente rafforzato il roster, inserendo nel reparto schiacciatrici Gabi (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi), Zhu, Lukasik e il giovane opposto promossa in prima squadra Adigwe, al centro Chirichella e Eckl, mentre al palleggio la giapponese Seki. Sempre confermata la diagonale composta dalla capitana Wolosz e Haak, le tre campionesse olimpiche – De Gennaro, Lubian e Fahr – e la schiacciatrice Lanier con il secondo libero, Bardaro. Siede in panchina coach Santarelli.
ROSTER COMPLETO | NUMIA VERO VOLLEY MILANO
Palleggiatrici: Orro, Konstantinidou
Centrali: Danesi, Guidi, Heyrman, Kurtagic
Schiacciatrici: Sylla, Cazaute, Egonu, Daalderop, Pietrini, Smrek
Liberi: Gelin, Fukudome
Allenatore: Lavarini
ROSTER COMPLETO | PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO
Palleggiatrici: Seki, Wolosz
Centrali: Eckl, Lubian, Chirichella, Fahr
Schiacciatrici: Gabi, Zhu, Haak, Adigwe, Lanier, Lukasik
Liberi: De Gennaro, Bardaro
Allenatore: Santarelli
DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Stefano Lavarini, allenatore Numia Vero Volley Milano: “Inizia una Serie di Finale sicuramente entusiasmante. Siamo pienamente consapevoli della qualità del nostro avversario, ma altrettanto certi di avere i mezzi per metterlo in difficoltà. Affronteremo una gara alla volta, con l’obiettivo di mantenere il nostro livello di gioco il più alto possibile, concentrati e determinati a dare il massimo”.
CALENDARIO
Finali Scudetto A1 Tigotà
Gara 2 – Sabato 19 aprile 2025, ore 16.00
Numia Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV
Gara 3 – Martedì 22 aprile 2025, ore 20.30
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Numia Vero Volley Milano
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV
Ev. Gara 4 – Venerdì 25 aprile 2025, ore 18.00
Numia Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV
Ev. Gara 5 – Domenica 27 aprile 2025, ore 18.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Numia Vero Volley Milano
Diretta Rai 2, DAZN e VBTV