MONZA, 18 MAGGIO 2023 – Meritato riposo per la MINT Vero Volley Monza, ufficialmente in vacanza dopo l’emozionante Finale Scudetto disputata contro la Sir Susa Vim Perugia ,che ha visto gli umbri vincere il titolo nell’ultimo atto della SuperLega Credem Banca 2023-2024. Il saluto ai tifosi, per raccogliere l’abbraccio della propria gente a una squadra che ha fatto appassionare tutti i tifosi brianzoli e non solo, è stata la ciliegina sulla torta di questa stagione, prima di guardare in avanti alle prossime avventure. Per la prima volta nella sua storia Monza disputerà infatti la massima competizione continentale della CEV Champions League, dopo le avventure europee del 2018/2019, quando i brianzoli persero in Finale proprio di CEV Challenge Cup contro i russi del Belgorod, del 2021/2022, chiusa con lo storico trionfo in Francia contro il Tours nella CEV Cup (seconda coppa per importanza e primo titolo europeo per il Vero Volley nel settore maschile), e la CEV Challenge CUP affrontata quest’anno e che ha visto i ragazzi della squadra ammiraglia del Consorzio sconfitti dal Projekt Warszawa in Finale.
La squadra guidata da Massimo Eccheli (quarta stagione consecutiva sulla panchina monzese per lui) è riuscita ancora una volta a stupire i suoi tifosi, classificandosi alla fine della stagione regolare al quinto posto, e contro ogni tipo di pronostico avendo la meglio, nelle Serie Playoff, contro la Cucine Lube Civitanova ai Quarti e contro la Itas Trentino in Semifinale, cedendo il passo solo in Gara-4 di Finale a Perugia Campione del Mondo.
Determinazione e carattere: queste le qualità che non sono mai mancata ai monzesi, neanche nel momento in cui sono arrivate le inevitabili difficoltà di una stagione lunga e stancante. La Vero Volley è sempre stata in grado, nonostante le defezioni subite lungo il cammino (infortunio di Takahashi e le assenze di Maar per le partite chiave contro Trento), di reagire e risalire la china con pazienza e personalità.
Dopo aver chiuso il girone di andata al quarto posto, la Vero Volley si è resa protagonista della clamorosa cavalcata del weekend di Del Monte Coppa Italia – dopo aver sconfitto ai Quarti Civitanova all’Opiquad Arena -, che ha visto i brianzoli lottare fino all’ultimo contro la “solita” Perugia, cannibale in questa stagione con quattro trofei vinti. Chiusa la regular season al quinto posto, i lombardi, hanno dato superato in cinque partite la Cucine Lube Civitanova nei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca. Il trend positivo visto nei Quarti, ha poi permesso ai monzesi di piazzare un tris di vittorie nel confronto con la Itas Trentino in Semifinale dopo una serie monumentale, in cui i ragazzi di Eccheli sono riusciti a vincere dopo essere stati sotto per 2-0. Per la MINT Vero Volley Monza sarà una estate di grande relax e felicità, in vista della prossima, avvincente annata sportiva da vivere tra Italia ed Europa.