Allianz Milano – MINT Vero Volley Monza 1-3 (21-25; 23-25; 25-20; 16-25)
Allianz Milano: Mergarejo Hernandez 12, Zonta, Catania (L), Vitelli 3, Reggers 2, Loser 13, Innocenzi 1, Ishikawa 14, Porro 2, Dirlic 12. Non entrati: Kaziyski, Starace (L), Colombo. All. Piazza
MINT Vero Volley Monza: Loeppky 14, Maar 22, Galassi 7, Takahashi, Kreling 1, Di Martino 6, Gaggini (L), Szwarc 22. Non entrati: Visic, Comparoni, Mujanovic, Morazzini, Beretta, Labarile (L). All. Eccheli.
NOTE
Arbitri: Giardini Massimiliano, Goitre Mauro Carlo
Durata set: 26′, 31′, 27′, 28′. Tot: 1h52′
Spettatori: 3241
Allianz Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 15, muri 7, errori 24, attacco 48%
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 8, battute sbagliate 18, muri 7, errori 26, attacco 53%
MVP: Fernando Kreling (MINT Vero Volley Monza)
Impianto: Allianz Cloud – Milano
MILANO, 14 FEBBRAIO 2024 – La MINT Vero Volley Monza sorride nel derby contro l’Allianz Milano, terminato col punteggio di 1-3 (21-25; 23-25; 25-20; 16-25) in favore della squadra ospite. All’Allianz Cloud la formazione brianzola centra la seconda vittoria consecutiva in campionato, dopo quella con Piacenza al tie-break nello scorso turno. Una partita aggredita sin dalle prime frazioni di gioco, e portata a casa con sicurezza nonostante il terzo set vinto dalla squadra meneghina.
Per la gara coach Massimo Eccheli presenta in campo il sestetto guidato da Kreling-Szwarc nella diagonale palleggiatore-opposto, Maar-Loeppky coppia di schiacciatori, Galassi e Di Martino come centrali e Gaggini libero.
E’ di Szwarc il primo punto del match, servito dall’ottima alzata di Kreling (1-1). Serie di scambi tra le due compagini, con Monza brava a prendere il break suggellato dall’ace di Szwarc e dalla palla corta di Maar (4-6). I brianzoli continuano a spingere, portandosi sul +3 (6-9) dopo il pallonetto di Loeppky: time-out Piazza. La MINT è ordinata e precisa in attacco, ispirata dalla regia di Kreling, mantenendo il vantaggio acquisito (9-12). Milano approfitta di qualche imprecisione nella difesa monzese per riportarsi in scia (13-14): time-out questa volta chiamato da coach Eccheli. La Vero Volley non si scompone e con la forza del gioco corale e di un’ottima correlazione muro-difesa, riallunga fino al 16-20: secondo time-out per Milano. La MINT sfrutta al meglio l’inerzia, portandosi sul set point dopo il monster block di Maar (20-24). L’Allianz annulla il primo, ma ci pensa poi Galassi a consegnare il set agli ospiti (21-25).
Botta e risposta in avvio del secondo gioco, dove ancora una volta è Monza a prendersi il primo break grazie alla diagonale di potenza di Loeppky (3-5). Splendida pipe di Maar, dopo un grande recupero di Gaggini: +3 Monza (4-7) e time-out Milano. I padroni di casa non riescono a riavvicinare i brianzoli, rimanendo sempre sul -3 (8-11). L’Allianz torna in scia grazie a due pipe di Ishikawa (11-12), ma ci pensa il muro di Galassi a ricacciare indietro i meneghini a -2; la MINT è però imprecisa nelle sortite offensive: 13-13 e time-out Eccheli. L’ace di Galassi riporta Monza sul +2 (14-16). I brianzoli spingono in battuta mettendo in difficoltà la ricezione milanese, Di Martino trova il secondo ace del parziale, mentre Milano non converte la diagonale offensiva: 18-21. Il videocheck chiamato da coach Eccheli, cambia una decisione arbitrale che aveva battezzato buono l’attacco meneghino, portando la MINT sul 19-23, prima del time-out di coach Piazza. Loeppky mette a segno l’attacco dalla seconda linea (21-24), ma Milano annulla il primo set-point e, successivamente, si porta a -1 (23-24). Finale thrilling, con il videocheck che consegna nuovamente il punto a Monza che si porta così sullo 0-2 (23-25).
Milano impatta con decisione il terzo gioco, portandosi subito sul 4-1, prima che Eccheli decide di richiamare subito a sé i suoi ragazzi con un time-out. Monza tenta di tornare in partita, ma i padroni di casa continuano a spingere: +4 Milano (7-3) e seconda sospensione tecnica chiamata dalla panchina brianzola. I meneghini aumentano il divario (11-6), ma la Vero Volley interrompe il break grazie alla pipe di Maar. L’Allianz sbaglia pochissimo, Monza è invece imprecisa soprattutto al servizio con il passivo che non cambia a favore dei milanesi (19-15). Si rivede in campo anche Takahashi, al rientro dall’infortunio, sul 21-16. Muro di Szwarc: 21-17, time-out Piazza. La MINT prova la rimonta con coraggio, ma l’attacco di Dirlic la rimanda sotto 23-19. Nonostante il coraggio, è Milano a sorridere sul 25-20 (1-2).
Flash di Kreling per Szwarc, parte forte Monza nel quarto set (1-0). Grande equilibrio in questa fase iniziale, rotto dall’ace di Maar per il break monzese (2-5) prima del time-out chiamato da Piazza. I ragazzi di Eccheli sono decisi e ordinati, muovendo bene il pallone in fase offensiva e mostrando grande solidità a muro (4-8). Di Martino, per due volte su ottime alzate di Kreling, mette a segno il primo tempo che dà a Monza i cinque punti di vantaggio (5-10): secondo time-out per Piazza. Al rientro Loeppky è magistrale al servizio, mettendo a segno ben tre ace consecutivi per il 5-13. I brianzoli sono coesi e concentrati, e Maar è bravo a convertire la parallela del +9 (7-16). Szwarc attacca a tutto braccio, con potenza e precisione: 9-18. Maar si lancia al recupero di un pallone ormai fuori, Milano tenta l’attacco ma Monza ricaccia indietro la sortita meneghina ed è +10 MINT (10-20). Il set si avvia verso la conclusione nonostante il tentativo di rimonta dei padroni di casa, con l’Allianz che però non riesce a rientrare in partita e consegna la vittoria alla Vero Volley sul 16-25.
MVP del match il palleggiatore brasiliano Fernando Kreling, con la sua sapiente regia. Top scorers dell’incontro i canadesi Szwarc e Maar, autori di 22 punti a testa; da segnalare anche l’ottima prestazione di Loeppky con 14 palloni messi a terra, di cui 4 ace.
Per la MINT Vero Volley Monza non ci sarà tempo per riposare: sabato 17 febbraio infatti, alle ore 17:30 all’Opiquad Arena arriverà la Farmitalia Catania per la nona giornata di ritorno di SuperLega Credem Banca, in diretta su VBTV. Per quanto riguarda, invece, la CEV Challenge Cup il prossimo avversario di Monza sarà il Projekt Warsaw, con la gara d’andata della Finale sul mondoflex polacco fissata per martedì 21 febbraio (diretta tv DAZN).
LE DICHIARAZIONI:
Gianluca Galassi (MINT Vero Volley Monza): “Una grande prestazione, dove a tratti abbiamo anche giocato molto bene. Abbiamo messo una bella pressione fin dall’inizio, che è quello che volevamo visto che questo era uno scontro diretto. Ci avviciniamo al finale di stagione, ogni punto è fondamentale e cercheremo di arrivare più in alto possibile in classifica”.
Claudio Bonati (DS MINT Vero Volley Monza): “Volevo dedicare questa vittoria ad Attilio Volpi, team manager delle formazioni maschili U17 e U19, scomparso nella giornata di oggi. Attilio è sempre stato vicino al Vero Volley, dandoci sempre il suo prezioso contributo. Questa vittoria è per lui e la sua famiglia.”