MINT Vero Volley Monza – Cisterna Volley 3-0 (25-22; 25-22; 25-18)
MINT Vero Volley Monza: Visic 1, Loeppky 5, Maar 18, Comparoni, Mujanovic 1, Galassi 6, Takahashi 5, Beretta 2, Kreling 2, Di Martino 3, Gaggini (L), Szwarc 8. N.E: Frascio, Morazzini (L) All. Eccheli.
Cisterna Volley: De Santis (L), Giani 2, Ramon 10, Piccinelli (L), Faure 13, Rossi 1, Czerwinski 2, Baranowicz, Bayram 7, Nedeljkovic 3, Peric. N.E. Tosti, Finauri, Mazzone. All. Falasca.
NOTE
Arbitri: Rossella Piana, Andrea Pozzato
Durata set: 26′, 30′, 26′; Tot: 1h22′
Spettatori: 2638
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 16, muri 7, errori 19, attacco 62%
Cisterna Volley: battute vincenti 7, battute sbagliate 17, muri 3, errori 23, attacco 51%
MVP: Stephen Maar (MINT Vero Volley Monza)
Impianto: Opiquad Arena – Monza (MB)
MONZA, 3 MARZO 2024 – La MINT Vero Volley Monza nell’ultima partita del girone di ritorno – l’undicesima – del campionato di SuperLega Credem Banca 2023/24 supera Cisterna Volley all’Opiquad Arena: i ragazzi di Massimo Eccheli si sono imposti 3-0 (25-22; 25-22; 25-18). E’ stata una gara che la MINT è stata brava a controllare in larga parte, con una precisione e pressione che per gli ospiti è stata difficile da contrastare. Monza chiude, così, con l’ennesimo sorriso una regular season che l’ha vista grande protagonista e si prepara ad entrare nei playoff. La squadra ammiraglia maschile del Consorzio, affronterà la Cucine Lube Civitanova quarta in classifica e vuole continuare a stupire dopo un campionato di altissimo livello
Coach Eccheli schiera in campo Kreling-Szwarc nella diagonale palleggiatore-opposto, Maar e Loeppky come schiacciatori, la coppia centrale tutta italiana con Galassi e Di Martino mentre nel ruolo di libero Gaggini.
Inizio a rilento per le due squadre, condizionate da una serie di errori sia da una parte che dall’altra della rete; buono l’impatto di Maar per la MINT Vero Volley Monza, a segno con una pipe di potenza e una palla spinta (5-4). I brianzoli trovano il break (8-6), ancora guidati dallo schiacciatore canadese. La MINT è in controllo e mantiene il vantaggio grazie all’ace di Loeppky (13-11). Loeppky e Maar sono attivissimi in attacco, precisi e potenti nelle loro conclusioni, coadiuvati dall’ottimo tempismo a muro di Galassi che si fa notare con il monster block del 16-13, a precedere il time-out di Falasca. Sospensione tecnica che non scalfisce le certezze brianzole, bravi a continuare a macinare gioco portandosi sul 21-18. Secondo time-out per Falasca (23-18); i laziali riescono a mettere a segno due punti consecutivi (23-20), inducendo Eccheli a chiamare il primo time-out. Maar converte la diagonale di potenza (24-21), Cisterna annulla il primo set-point ma commette un errore al servizio che regala l’1-0 ai padroni di casa (25-22).
Monza parte fortissimo nel secondo parziale: attacco di Kreling, diagonale di Maar e muro di Galassi (3-0). Cisterna si fa sotto, ma Monza risponde con il tocco di seconda di Kreling e un’altra splendida pipe di Maar (5-3). La MINT aumenta il gap nei confronti dell’avversario, toccando il +4 (8-4) dopo il primo tempo di Di Martino: time-out Cisterna. La differenza i monzesi la fanno al servizio, battendo con continuità ed efficacia, certificata dall’ace di Maar che allarga il divario a sei punti di distacco (14-8). Entra in scena anche Szwarc, ottima la parallela vincente, seguita subito dopo dall’ace di Galassi del +8 (17-9). Coach Eccheli richiama a sé i suoi ragazzi per qualche indicazione tecnica dopo un mini-break avversario (19-13). Entra in campo anche Takahashi, subito a segno con la pipe (21-14). Il set sembra ormai indirizzato, ma Cisterna trova continuità in battuta e precisione in attacco, rientrando con un break fino al 24-22: time-out Eccheli. La Vero Volley, però, trova lo spunto vincente e chiude ancora a 22.
Una grande correlazione muro-difesa è la chiave di volta del break che inaugura il terzo parziale per Monza (6-2); ben tre, infatti, sono i muri messi a segno dai monzesi che incanalano il set sui giusti binari. Cisterna accusa il colpo ed il break brianzolo si fa cospicuo dopo l’ace di Galassi (9-4) che induce Falasca a spendere un time-out. Monza non accenna ad alzare il piede dall’acceleratore: altra pipe splendida di Takahashi e punteggio sul +7 (15-8). Serie di sostituzioni per Eccheli che cambia la diagonale ed inserisce Visic-Mujanovic, oltre a capitan Beretta al centro (18-13). L’opposto sloveno mette a segno una parallela su ottima alzata di Visic (20-14). Il divario si allarga ancora (22-14), e nonostante la reazione degli ospiti (22-18) è la MINT ad arrivare al match point, chiuso subito da Comparoni dalla linea dei nove metri: 25-18, e 3-0 nel conto dei set per un successo da applausi.
MVP del match Stephen Maar, decisivo con le sue giocate, top scorer del match con 18 punti e unico in doppia cifra per Monza.
La MINT Vero Volley però non si ferma qui e ha già in mente il prossimo appuntamento. Mercoledì 6 marzo, infatti, sarà nuovamente in campo all’Euro Suole Forum per affrontare la Cucine Lube Civitanova per la prima gara di playoff di SuperLega Credem Banca 2023-2024.
LE DICHIARAZIONI POST GARA
Gabriele Di Martino (MINT Vero Volley Monza): “Oggi è andata nel modo in cui speravamo. Siamo entrati in campo determinati per prenderci i tre punti e lo abbiamo fatto. Siamo molto felici del risultato che ci voleva per dare fiducia e morale in vista dei playoff”.