MONZA, 29 DICEMBRE 2023 – Prove tecniche in vista della Del Monte® Coppa Italia per la MINT Vero Volley Monza nella prima giornata del girone di ritorno di SuperLega Credem Banca 2023-2024.
Una sfida molto attesa quella tra il collettivo brianzolo e la compagine marchigiana della Cucine Lube Civitanova, che si svolgerà domani, sabato 30 dicembre alle ore 18:00 (Diretta VBTV), tra le mura amiche dell’Opiquad Arena. La MINT Vero Volley Monza cercherà di tornare al successo in campionato, dopo il passo falso in terra pontina contro Cisterna nello scorso turno. Sconfitta nell’ultima partita anche per gli ospiti, reduci dal confronto perso al tie-break contro la Rana Verona. Sarà il ventiquattresimo confronto tra le due formazioni, con 19 vittorie a favore dei maceratesi e quattro per i brianzoli. Un solo ex in campo: lo schiacciatore Adis Lagumdzija, visto con la maglia del Consorzio nella stagione 2019/2020.
Dopo aver vinto gli ultimi tre scontri diretti in Regular Season Monza, tenterà di allungare la striscia contro i vice campioni d’Italia, in attesa di tornare in campo il 3 gennaio sempre all’Opiquad Arena per i Quarti di Del Monte® Coppa Italia. Dal punto di vista statistico lo schiacciatore giapponese Ran Takahashi andràa caccia del punto n. 500 in Italia, così come Gianluca Galassi è più che mai vicino ai 1500 attacchi vincenti in carriera.
L’AVVERSARIO | CUCINE LUBE CIVITANOVA
L’opposto Adis Lagumdzija è stato il principale innesto della Lube versione 2023-2024, mentre Ivan Zaytsev è rimasto nel ruolo di schiacciatore-ricevitore, già ricoperto nella seconda parte della scorsa stagione. Cambiata gran parte della panchina, con gli arrivi del giovane palleggiatore norvegese Thelle, del promettente opposto Motzo e del libero Bisotto, oltre al ritorno di Larizza al centro. La Cucine Lube Civitanova è una squadra dai due volti, capace di incantare per la bellezza e l’efficacia delle giocate, ma che all’interno degli stessi match a volte perde quota alla distanza per poi complicarsi la vita, come è accaduto a Santo Stefano nella sconfitta contro Verona.
ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, GALASSI, COMPARONI, DI MARTINO
Schiacciatori LOPPKY, MAAR, MUJANOVIC, TAKAHASHI, SZWARC
Liberi GAGGINI, MORAZZINI
Allenatore ECCHELI
ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori DE CECCO, THELLE
Centrali CHYNENIEZE, DIAMANTINI, ANZANI, LARIZZA
Schiacciatori MOZZO, ZAYTSEV, LAGUMDZIJA, NIKOLOV, BOTTOLO, YANT HERRERA
Liberi BISOTTO, BALASO
Allenatore BLENGINI
PRECEDENTI: 23 (19 successi Cucine Lube Civitanova, 4 successi Mint Vero Volley Monza)
EX: Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Gianluca Galassi – 12 punti ai 100; Eric Loeppky – 31 punti ai 100; Stephen Maar – 6 attacchi vincenti ai 100
In carriera tutte le competizioni: Ran Takahashi – 1 punti ai 500; Gianluca Galassi – 12 punti ai 1500; Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200.
LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): “Giocare due volte in cinque giorni con Civitanova sarà come disputare una serie di Play Off: sarà come una partita a scacchi, bisognerà non essere scontati. Mi aspetto che ci saranno molte variazioni sul tema, come in ogni partita, ma alla fine saranno i giocatori in campo a decidere le sorti del match. La squadra marchigiana ha valori tecnici impressionanti, ha giocato l’ultima Finale Scudetto e vinto i precedenti titoli. Ha giovani talenti e giocatori di esperienza. Speriamo di scendere in campo in un palazzo pieno che ci possa dare una mano. Il bilancio del nostro girone d’andata è sicuramente positivo, anche se macchiato dalla sconfitta contro Cisterna nell’ultimo turno. Anche se i ragazzi hanno lottato fino alla fine, i nostri avversari hanno meritato. Sappiamo che in un campionato livellato come quello di SuperLega, con valori molto ravvicinati, ogni punto conta molto, come abbiamo visto anche nella scorsa stagione. Replicare quanto fatto non sarà semplice, considerando anche l’avventura europea, ma stiamo lavorando per essere competitivi”.
1ª giornata di ritorno – Regular Season SuperLega Credem Banca
Venerdì 29 dicembre 2023, ore 19.00
Rana Verona – Gioiella Prisma Taranto
Arbitri: Zanussi Umberto, Cerra Alessandro (Curto Giuseppe)
Video Check: Gioia Riccardo
Segnapunti: Rizzardo Chiara
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Itas Trentino – Cisterna Volley
Arbitri: Cavalieri Alessandro Pietro, Puecher Andrea (Pasquali Fabio)
Video Check: Spiazzi Ivan
Segnapunti: Chimetto Alessandro
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Arbitri: Saltalippi Fabrizio, Simbari Armando (Merli Maurizio)
Video Check: Libralesso Alberto
Segnapunti: Trevisi Alex
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Pozzato Andrea, Lot Dominga (Manzoni Barbara)
Video Check: Rusconi Valerio
Segnapunti: Zuccotti Elisabetta
Diretta VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Allianz Milano – Valsa Group Modena
Arbitri: Vagni Ilaria, Florian Massimo (Armandola Cesare)
Video Check: Buonaccino D’Addiego Michele
Segnapunti: Gibertini Giuseppina
Variazione impianto: Mediolanum Forum, Assago (MI)
Diretta Rai Sport e VBTV
Sabato 30 dicembre 2023, ore 18.00
Farmitalia Catania – Sir Susa Vim Perugia
Arbitri: Verrascina Antonella, Goitre Mauro (Mazzarà Antonio)
Video Check: D’Avola Vera
Segnapunti: Iudica Erik
Diretta VBTV
Classifica SuperLega Credem Banca
Itas Trentino 28, Sir Susa Vim Perugia 25, Gas Sales Bluenergy Piacenza 24, Mint Vero Volley Monza 20, Cucine Lube Civitanova 19, Allianz Milano 18, Valsa Group Modena 17, Rana Verona 14, Pallavolo Padova 10, Cisterna Volley 10, Gioiella Prisma Taranto 9, Farmitalia Catania 4.