MONZA, 2 GENNAIO 2023 – Altro giro, altra corsa per la MINT Vero Volley Monza, impegnata domani, mercoledì 3 gennaio, alle ore 20.00 (diretta VBTV), alla Opiquad Arena, per sfidare i vice-campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova nella gara secca dei Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia 2024.
I monzesi, quarti al termine del girone di andata della stagione regolare, sono reduci dalla sconfitta di pochi giorni fa proprio contro la compagine marchigiana, nella prima giornata del girone di ritorno di SuperLega Credem Banca 2023-2024. La MINT Vero Volley Monza ha disputato comunque una buona prova pagando anche qualche imprecisione di troppo al servizio. Per i brianzoli top scorer dell’ultimo incontro lo schiacciatore canadese Stephen Maar con 22 punti, seguito dall’opposto Arthur Szwarc con 17 palloni messi a terra; discreta prova anche dei due centrali Galassi-Di Martino, entrambi in doppia cifra rispettivamente con 13 e 10 punti, fornendo anche grande solidità sia in attacco che in difesa.
Monza vuole provare a ritrovare subito la vittoria contro Civitanova, impresa già riuscita in questa stagione proprio alla prima di campionato, dove gli uomini di Eccheli si imposero per 0-3 all’Eurosuole Forum. Per farlo servirà la solidità a muro dei suoi centrali, la continuità in attacco dei suoi bomber e l’efficacia al servizio: tre qualità determinanti nelle migliori performance fatte registrare dalla Vero Volley in questa stagione. Undicesima partecipazione alla Coppa Italia (8a nella Coppa di SuperLega) per Monza, che nella massima serie non ha mai superato i Quarti (due eliminazioni contro la Lube), cedendo a Trento nell’ultima chance (2021/22). I brianzoli sfiorarono l’impresa nella Coppa di A2 perdendo in Finale con Padova.
La squadra guidata da Blengini, invece, quinta al giro di boa in SuperLega Credem Banca, punta a dare continuità al trend positivo contro i brianzoli, per volare alla Final Four fissata all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024. Dopo due flop nei Quarti in casa con Milano, alla partecipazione n. 30 la Lube vuole rifarsi per accedere alla Final Four e alzare al cielo l’ottava Coppa Italia della sua storia.
L’AVVERSARIO | CUCINE LUBE CIVITANOVA
L’opposto Adis Lagumdzija è stato il principale innesto della Lube versione 2023-2024, mentre Ivan Zaytsev è rimasto nel ruolo di schiacciatore-ricevitore, già ricoperto nella seconda parte della scorsa stagione. Cambiata gran parte della panchina, con gli arrivi del giovane palleggiatore norvegese Thelle, del promettente opposto Motzo e del libero Bisotto, oltre al ritorno di Larizza al centro. La Cucine Lube Civitanova è una squadra dai due volti, capace di incantare per la bellezza e l’efficacia delle giocate, ma che all’interno degli stessi match a volte perde quota alla distanza per poi complicarsi la vita, come è accaduto a Santo Stefano nella sconfitta contro Verona.
ROSTER COMPLETO – MINT VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori KRELING, VISIC
Centrali BERETTA, GALASSI, COMPARONI, DI MARTINO
Schiacciatori LOPPKY, MAAR, MUJANOVIC, TAKAHASHI, SZWARC
Liberi GAGGINI, MORAZZINI
Allenatore ECCHELI
ROSTER COMPLETO – CUCINE LUBE CIVITANOVA
Palleggiatori DE CECCO, THELLE
Centrali CHYNENIEZE, DIAMANTINI, ANZANI, LARIZZA
Schiacciatori MOZZO, ZAYTSEV, LAGUMDZIJA, NIKOLOV, BOTTOLO, YANT HERRERA
Liberi BISOTTO, BALASO
Allenatore BLENGINI
ARBITRI: Puecher Andrea, Piana Rossella (Cerra Alessandro)
PRECEDENTI: 24 (20 successi Cucine Lube Civitanova, 4 successi Mint Vero Volley Monza )
EX: Adis Lagumdzija a Monza nel 2020/21
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2023/2024 tutte le competizioni: Gabriele Di Martino – 22 punti ai 100; Eric Loeppky – 25 punti ai 100; Ran Takahashi – 38 punti ai 200.
In carriera Coppa Italia: Stephen Maar – 12 punti ai 100, 26 attacchi vincenti ai 100.
In carriera tutte le competizioni: Eric Loeppky – 37 punti ai 1000; Francesco Comparoni – 6 attacchi vincenti ai 200.
LE DICHIARAZIONI
Coach Massimo Eccheli (MINT Vero Volley Monza): “Ho detto ai ragazzi che nell’ultima partita abbiamo disputato un match quasi alla pari contro Civitanova ma siamo mancati nella continuità al servizio, aspetto che più di ogni altro ci ha penalizzato. Guardiamo però ai lati positivi, a quello che è andato bene contro una formazione che è vice-campione d’Italia e che nelle annate precedenti ha vinto due Scudetti; Civitanova è sicuramente una grande squadra con valori fisici e tecnici importanti. Per batterli dovremo mettere in campo una prestazione di altissimo livello, giocare bene e non aver paura del confronto. La nostra aspettativa è quella di giocare una partita ancora migliore rispetto a quella di pochi giorni fa”.
Gara unica di quarti – Del Monte Coppa Italia SuperLega
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.00
Mint Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Puecher Andrea, Piana Rossella (Cerra Alessandro)
Video Check: Fumagalli Gianluca
Segnapunti: Balconi Cristina
Diretta VBTV
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.30
Itas Trentino – Rana Verona
Arbitri: Goitre Mauro Carlo, Brancati Rocco (Nava Stefano)
Video Check: Miggiano Simone
Segnapunti: Sieder Cinthia
Diretta Rai Sport e VBTV
Mercoledì 3 gennaio 2024, ore 20.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Allianz Milano
Arbitri: Cesare Stefano, Giardini Massimiliano (Brunelli Michele)
Video Check: Mutti Riccardo
Segnapunti: Giancaspro Domenico
Diretta VBTV
Giovedì 4 gennaio 2024, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia – Valsa Group Modena
Arbitri: Zavater Marco, Pozzato Andrea (Toni Fabio)
Video Check: Santoniccolo Marianna
Segnapunti: D’Auria Chiara
Diretta Rai Sport e VBTV