MINT Vero Volley Monza – Cucine Lube Civitanova 2-3 (18-25; 25-23; 22-25; 25-18; 13-15)
MINT Vero Volley Monza: Visic, Loeppky 2, Maar 23, Mujanovic 1, Galassi 12, Takahashi 15, Beretta, Kreling 1, Di Martino 11, Gaggini (L), Szwarc 17. N.E.: Comparoni, Morazzini (L). All.: Eccheli.
Cucine Lube Civitanova: Chinenyeze 9, Thelle, Bisotto (L), Balaso (L), Zaytsev 10, Lagumdzija 1, Nikolov 24, Diamantini, De Cecco 4, Anzani 1, Bottolo 1, Larizza 2, Yant Herrera 24. N.E.: Motzo. All.: Blengini.
NOTE
Arbitri: Alessandro Cerra, Mauro Goitre
Spettatori: 3983
Durata set: 24′, 35′, 32′, 26′, 22′ Tot: 2h19′
MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 22, muri 10, errori 29, attacco 63%
Cucine Lube Civitanova: battute vincenti 5, battute sbagliate 17, muri 5, errori 21, attacco 58%
MVP: Aleksandar Nikolov (Lube Cucine Civitanova)
Impianto: Opiquad Arena – Monza (MB)
MONZA, 24 MARZO 2024 – La MINT Vero Volley Monza non riesce a chiudere i conti in Gara-4 valida per i Quarti di Finale Playoff 2023/2024. La formazione brianzola è stata sconfitta nuovamente al tie-break18-25; 25-23; 22-25; 25-18; 13-15) dai vice-Campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova. La squadra allenata da coach Massimo Eccheli, nonostante una prova di grande carattere e tecnica, non è riuscita a chiudere i giochi, nonostante la grande spinta del pubblico di casa – sold out con 3983 spettatori -, ma avrà un’altra possibilità già mercoledì 27 marzo in Gara-5, all’Eurosuole Forum già teatro della splendida prestazione della prima gara della Serie, in cui i brianzoli erano riusciti ad imporsi per 1-3.
Il sestetto di Monza è composto da Kreling-Szwarc per la diagonale palleggiatore-opposto, i centrali Galassi e Di Martino, la coppia Maar-Takahashi come schiacciatori e Gaggini libero.
E’ il monster-block di Di Martino a regalare il primo punto del match alla MINT Vero Volley Monza (1-1). Civitanova coglie il break inaugurale sul 3-5, subito stoppato dal primo tempo vincente di Galassi per il -1. I marchigiani però non demordono, allungando nuovamente dopo l’ace di Nikolov (4-7). La risposta monzese è affidata alla diagonale di Takahashi, con la Lube che riesce comunque a mantenere l’inerzia inducendo Eccheli a spendere il primo time-out (5-8). Trenta secondi di sospensione che giovano ai brianzoli, bravi a ritornare sotto grazie a Szwarc e Takahashi (7-9). Monza non riesce a colmare il gap, rimanendo indietro di 4 lunghezze (10-14), anche a causa della poca precisione dalla linea dei nove metri. La Lube sfrutta anche un videocheck favorevole sul 15-20, con Eccheli che decide di spendere anche il secondo time-out. Monza sembra non riuscire a trovare soluzioni contro l’attacco marchigiano, andando sotto fino al -8 (15-23). Szwarc mette a terra la parallela, su ottima alzata di Kreling; entra anche Mujanovic che si fa notare con un bel mani-out, ma è l’ultima fiammata di un set che si conclude sul 18-25.
Decisamente diverso l’approccio nel secondo gioco per i padroni di casa, bravi a partire forte grazie al primo tempo di Di Martino e agli attacchi delle bande Takahashi-Maar che portano Monza sul 5-2. Lo schiacciatore giapponese è in gran forma e sfodera un’altra micidiale parallela (9-4). Time-out chiamato da coach Blengini, ma al rientro sono nuovamente Takahashi e Szwarc a confezionare due ottimi attacchi che lanciano i brianzoli sul +5 (11-6). Civitanova trova però il break nel momento migliore di Monza, riportandosi sotto fino al -1 (13-12), guidati da Nikolov ma anche aiutati dalla poca lucidità in attacco brianzola. La MINT, comunque, non si scompone e riprende il filo del gioco ancora con le splendide giocate dei suoi schiacciatori e dall’ace di Galassi che rimanda Monza sul +4 (17-13). Mini break per Civitanova (17-15) e time-out per Eccheli. Il set è teso, ma indirizzato sui giusti binari grazie alla sapiente regia di Kreling, abile a servire delle ottime alzate per i suoi compagni che giocano alla perfezione con le mani del muro avversario (21-18). Maar scarica a terra una diagonale potentissima, Galassi mette a segno il primo tempo e il punteggio si assesta sul +3 (23-20). Takahashi regala a Monza il set-point, ma Civitanova ne annulla due (ace di Nikolov sul 24-22): time-out Eccheli. Al rientro Szwarc scarica a terra la parallela dell’1-1 (25-22).
Botta e risposta tra le due compagini in avvio del terzo parziale, con nessuna squadra in grado di prendere le redini del set (4-4). Grande scambio concluso dal primo tempo vincente di Di Martino, con Monza che rimane in scia ai marchigiani ed effettua il sorpasso (8-7) grazie al muro di Szwarc. Break brianzolo con il monster-block di Maar (9-7) e time-out Blengini. La correlazione muro-difesa è determinante in questo set a favore dei monzesi, che trovano un altro monster block con Galassi (11-8). la Lube si rifà sotto nel punteggio, arrivando al -1 (12-11). Momento di difficoltà per Monza, che non riesce a trovare una chiave per respingere gli attacchi di Yant, andando sotto nel punteggio fino al 14-16. Nikolov si prende la scena, chiudendo due attacchi precisi che mandano i padroni di casa sul -3 (15-18) prima del time-out di Eccheli. L’ace di Takahashi dona nuovamente morale ai brianzoli (18-19). Set tiratissimo sul finale: diagonale vincente di Maar a cui risponde Nikolov per il 20-22. Larizza mette a segno il monster block del set-point annullato dal mani-out di Takahashi (22-24), prima del conclusivo punto di Yant.
Inizio di set fotocopia del precedente, con grande equilibrio e nessuna delle due squadre che riesce ad allungare (5-5). Break Monza grazie a Di Martino, straordinario nel prendere bene il tempo a muro sull’attacco di Yant (8-6). La MINT gestisce bene il vantaggio (11-9), con i centrali Galassi e Di Martino nel vivo dell’attacco brianzolo. Proprio il centrale della nazionale italiana si rende protagonista di uno splendido ace che porta al time-out Blengini (13-10). Al rientro ancora un ace dello scatenato numero 11 monzese per il +4 (14-10). I marchigiani non riescono a colmare il gap (17-14), ma mettono comunque in difficoltà la difesa monzese con Yant. Allo schiacciatore cubano risponde Maar (17 punti fino a qui), con una diagonale stretta (18-15). Entra Loeppky al servizio e mette in difficoltà la ricezione marchigiana, con Maar che punisce l’impressione degli ospiti con l’attacco vincente del 20-15. Loeppky è preciso e deciso al servizio (22-16), i brianzoli trovano l’abbrivio giusto e vanno al servizio per chiudere i conti; Civitanova annulla il primo ma è costretta a cedere il passo al primo tempo vincente di Di Martino (25-18): sarà tie-brek.
Quinto set aperto dall’ace di Takahashi, precisissimo al servizio oggi (1-0). Civitanova torna subito sotto, ma Galassi rimanda indietro i marchigiani (3-2). Tie-break che si gioca sul filo dei dettagli, con entrambe le formazioni in cerca del primo break (6-6). Takahashi è il grande protagonista per la MINT in questo set, sfoderando tutto il meglio del suo arsenale offensivo. Al cambio campo è però Civitanova a girare sul +1 (7-8), ma Maar trova subito la palla corta del pareggio. Time-out Blengini sul 9 pari; Civitanova trova il muro vincente che ribalta l’inerzia sul 10-11, con Eccheli che sceglie di spendere subito una seconda sospensione tecnica. Primo tempo vincente di Galassi (12-12). Yant trova l’ennesimo attacco vincente: match-point Civitanova (12-14). Maar annulla il primo con la pipe (13-14), il successivo attacco Civitanova viene convalidato dopo un lungo videocheck che manda la serie a Gara-5.
MVP del match Aleksandar Nikolov, autore di 24 punti. Top scorer della MINT, Maar con 23 punti, seguito da Szwarc a quota 17. In doppia cifra anche Takahashi (15), Galassi (12) e Di Martino (11).
La MINT Vero Volley Monza dovrà dunque tornare nelle marche per la quinta decisiva gara dei Quarti di Finale di SuperLega Credem Banca 2023-2024, mercoledì 27 marzo alle ore 20.30, all’Eurosuole Forum di Civitanova.
LE DICHIARAZIONI
Ran Takahashi (MINT Vero Volley Monza): “Avremo un’altra chance mercoledì. Stasera avremmo dovuto vincere, lo sappiamo, ma siamo pronti per la prossima sfida. Dobbiamo migliorare e sistemare alcuni dettagli, in vista di mercoledì”.