Da anni in prima linea nella formazione interna, prima a beneficio dei propri allenatori e poi anche dell’ampio Network di squadre affiliate, in questa stagione il Consorzio Vero Volley ha anticipato gli appuntamenti con corsi e tavole rotonde, con l’obiettivo di sfruttare nel migliore dei modi il periodo di sosta forzata per la crescita professionale dei propri tecnici.
Il ciclo di incontri è iniziato giovedì 7 maggio, con la relazione sulla comunicazione e il marketing delle squadre giovanili. Il ricchissimo programma di eventi coordinato da Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio, volge ormai al termine, dopo aver previsto ogni settimana, per due mesi, incontri in videochiamata con la partecipazione di grandi nomi della pallavolo nazionale. Tutti gli eventi sono stati riservati esclusivamente agli allenatori e istruttori della società monzese e a quelli delle società del Vero Volley Network, a cui il Consorzio ha offerto un’opportunità unica per la formazione del proprio personale.
Venerdì 19 giugno è infatti la data dell’ultimo dei corsi di formazione: il professor Alessandro Zanchettin dell’Università di Pedagogia di Bologna è il relatore della seconda e ultima parte del panel intitolato “Da gruppo a squadra“, che segue la prima parte di incontro andata in scena martedì 9 giugno.
Il via ufficiale ai corsi tecnici risale a venerdì 15 maggio, quando si è parlato de “Il fondamentale del muro, tecnica e tattica“, con l’allenatore del Consorzio Massimo Eccheli e la partecipazione di un ospite d’eccezione come Simone Buti. I panel sono proseguiti giovedì 21 maggio, con l’incontro intitolato “Lettura e interpretazione dei dati scout nel settore giovanile” con gli scoutman Danilo Contrario (Saugella Monza), Luca Berarducci (Vero Volley Monza) e Lorenzo Abbiati (Nazionali giovanili e squadre giovanili Vero Volley).
Venerdì 29 maggio è andato invece in scena un incontro speciale sul “Metodo Sfera“: la dottoressa Vittoria Brai ha esposto il metodo d’indagine che, attraverso alcune domande specifiche, riesce ad evidenziare quali sono le aree psicologiche che l’atleta deve potenziare per ottenere una prestazione di eccellenza.
Giovedì 4 giugno ha poi avuto luogo l’evento più seguito dell’intero ciclo: la tavola rotonda sul ruolo del palleggiatore ad alto livello. Un evento assolutamente imperdibile, in cui si è affrontato il tema delle metodologie di lavoro e della tattica di gioco. Relatori dell’incontro due grandi nomi della pallavolo internazionale come Angelo Lorenzetti e Marco Mencarelli, che hanno avuto con loro ospiti del calibro di Fabio Soli (allenatore Vero Volley Monza), Marco Gaspari (allenatore Saugella Monza), Alessia Orro (palleggiatrice Saugella Monza) e Santiago Orduna (palleggiatore Vero Volley Monza). Ospite d’eccezione direttamente dagli USA Marco Meoni.