“Per ogni cosa c’è il suo momento, il suo tempo…”, è in questa importante citazione dell’Ecclesiaste, ricordata in apertura dell’evento, che si può trovare il senso anche del progetto “Il tempo dello Sport. Il tempo per riflettere”, organizzato dal Consorzio Vero Volley e presentato questa mattina nella Sala Colonne della sede di Banco BPM a Milano davanti a un centinaio di presenti.
Il ciclo di incontri si svilupperà in quattro differenti appuntamenti nell’arco di due anni in diverse Università del capoluogo regionale, con particolare attenzione per il tempo e il suo significato, declinato in diverse forme con approfondimenti dedicati: “Il tempo dello sport in evoluzione, “in salute e in malattia”. Dinamismi dello sport e dinamiche della relazione”, “Il tempo dello sport in direzione ostinata e contraria. Giorni persi e giorni ritrovati attraverso lo sport” e, infine, “I tempi dello sport per la creazione di valore e di valori”, dopo l’incontro introduttivo su “Il tempo dello sport. Le ragioni e le tappe di un percorso”.
E’ stato il giornalista e saggista Michele Brambilla a guidare i diversi ospiti della giornata, cominciando da Martina Riva (assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Milano) e Luca Imeri, professore associato di Fisiologia Umana al dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano, che hanno introdotto il convegno, seguiti da Claudia Giordani, Vicepresidente del Coni. Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley e dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda di Milano, preceduta da un video-saluto del presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha sottolineato l’importanza del Comitato Scientifico dello stesso Consorzio e spiegato che “il mio primo compito è illustrare come il progetto si svilupperà in futuro, tenendo sempre presente che il tempo è legato anche agli aspetti esperienziali della vita. Le prossime tappe sono previste il 4 ottobre 2024 e il 23 maggio 2025, poi, a ottobre 2025 e maggio 2026. Ci auguriamo che siano coinvolti e parteciperanno anche molti studenti delle prestigiose Università che ci affiancano nell’organizzazione di questi incontri, con la presenza di tanti importanti specialisti in ambiti differenti”, mentre Giovanna Mioni, professore associato di Psicologia Generale del dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, è entrata nel merito della percezione – e non solo – del tempo, in tutte le sue molte definizioni, aprendo il suo intervento con una raccomandazione: “Abbiamo bisogno di saper usare il nostro tempo in maniera accurata”.
Infine, l’imprenditore e navigatore Aldo Fumagalli ha dato vita con il velista e scrittore Gaetano Mura a un vivace dibattito sul tema dell’evento e del confronto con il tempo, assolutamente particolare per chi va per mare in solitaria: “Mi stuzzica il tempo, esige la mia attenzione e, poi, scivola via inafferrabile”, come ha scritto lo stesso Mura nel suo libro “Le sirene hanno smesso di cantare”.
Gli onori di casa sono stati fatti, invece, da Marco Aldeghi, responsabile della Direzione territoriale Milano e Lombardia Nord BPM, e Alessandro Varaldo, amministratore delegato di Banca Aletti.
Il “Tempo dello Sport. Il tempo per riflettere” è un’iniziativa del Consorzio Vero Volley con il patrocinio del Coni, del Comune di Milano, dell’Università di Milano Statale e la collaborazione di Banco BPM.