Venerdì sera speciale all’Arena di Monza per il settore giovanile femminile del Consorzio Vero Volley: durante l’allenamento serale al palazzetto in Viale Gian Battista Stucchi, venerdì 21 aprile le ragazze e gli staff Vero Volley hanno ricevuto l’importante visita di Marco Mencarelli, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Giovanili per la Federazione Italiana Pallavolo. La visita si colloca in un “tour” più ampio di alcune società italiane, scelte come eccellenze nazionali a livello di settore giovanile, tra cui proprio il Consorzio.
La serata ha visto prima un lungo incontro tra il DT e tutto lo staff, sia tecnico capitanato dal Capo Allenatore Angelo Robbiati sia fisioterapisti e preparatori, in cui si è parlato del progetto nazionale riservato alle categorie giovanili. Successivamente si è passati sul campo con la supervisione degli allenamenti. Molto importante il discorso motivazionale a tutte le ragazze al termine della visita.
“Un bellissimo pomeriggio quello trascorso con il DT, che come sempre si è dimostrato molto disponibile e aperto al confronto con lo staff e le squadre. C’è stata una prima parte di condivisione con una riunione in merito al progetto e all’iniziativa che ci vede direttamente coinvolti come società tra le eccellenze nazionali del settore giovanile. Sono stati toccati punti molto importanti per la crescita delle ragazze e per il percorso che stiamo facendo. Al termine della riunione un momento di confronto anche con le ragazze sui miglioramenti fatti. Per tutti noi e il nostro settore giovanile femminile è stata una giornata importante che ci sprona ulteriormente a perseguire i nostri obiettivi” ha commentato Valentina Centenero, responsabile del settore giovanile femminile.
Queste invece le parole del Direttore Tecnico in merito alla visita alla Vero Volley: “Il Consorzio a pieno diritto rientra nelle cinque realtà nazionali d’eccellenza per la formazione delle giovani atlete in proiezione di alto livello. Questo progetto nasce dall’idea e dalla consapevolezza che bisogna consolidare una condivisione metodologica con i contesti che lavorano bene perchè so che se l’insieme è condiviso ogni biennio riusciremo a formare un numero di atleti sempre più numeroso”
Riguardo ai prossimi mesi in azzurro: “Saremo impegnati per buona parte dell’estate con tutti i gruppi. Le categorie Pre-Juniores e Juniores quest’anno saranno impegnate nei Campionati mondiali di categoria mentre la squadra Nazionale Under 17 agli Europei. Ci aspettiamo qualcosa di imprevedibile e nuovo perchè sono cambiate le annate della categorie internazionali giovanili e quindi avremo gruppi completamente nuovi. Tutto sarà da scoprire”.