RIMINI, 15 DICEMBRE 2023 – A Rimini si è tenuta quest’oggi la conferenza sul tema ”Come l’intelligenza artificiale cambierà le nostre vite: nuove opportunità e sfide per la PA e l’impresa” proposta dal Tecnopolo di Rimini, in collaborazione con Cineca e l’Università di Bologna. Oltre 200 persone, rappresentanti del mondo delle imprese, della pubblica amministrazione, della società civile e tanti studenti hanno affollato l’aula magna dell’Università di Rimini per l’incontro promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Durante l’evento è intervenuto il Presidente del Consorzio Cineca, Francesco Ubertini, e altri ospiti dell’impresa, della ricerca e della scuola, tra cui Carlo Simonelli, Head of Sport Science and Research del Consorzio Vero Volley.
Nell’incontro si sono discusse delle possibilità e delle nuove sfide offerte dall’Intelligenza Artificiale; in particolare, nell’intervento tenuto da Simonelli, si sono discusse le nuove metodologie per la valutazione del carico di fatica degli atleti durante la prestazione sportiva, misurato tramite una serie di algoritmi e rielaborato grazie all’Intelligenza Artificiale.
Tanti gli interventi. E tutti d’accordo nel condividere come le basi dell’intelligenza artificiale siano state poste da anni mentre ora ci troviamo davanti a una trasformazione epocale grazie alla potenza di calcolo e a una quantità incredibile di dati. Con ChatGpt anche il grande pubblico ha potuto toccare con mano la capacità di questi sistemi ed è partita la grande corsa allo sviluppo di queste tecnologie. Un impulso determinante, in Emilia-Romagna, arriva dal supercomputer Leonardo, il sesto calcolatore più potente al mondo realizzato al Tecnopolo di Bologna, che sfrutta la grande capacità di calcolo per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale e algoritmi di apprendimento automatico. Ma l’intelligenza artificiale non è solo una questione tecnologica. È un fenomeno che richiede una riflessione profonda anche di carattere etico e sul tipo di società che si vuole costruire.