“Sentiamo frasi che richiamano parole, definizioni e terminologie di tempi terribili. Tempi che non vogliamo dimenticare perché restino impressi nella memoria collettiva come monito a evitare ogni rischio di derive razziste e discriminatorie”: il Consorzio Vero Volley, da sempre contro qualunque forma di intolleranza e violenza, attraverso la sua presidente, Alessandra Marzari, esprime piena e totale solidarietà a Paola Egonu, atleta della Nazionale italiana di pallavolo, che ha querelato il generale Roberto Vannacci per quanto riportato in un suo libro pubblicato nel 2023.
Lo stesso Vannacci, già al centro di una indagine della procura di Roma per istigazione all’odio razziale, ha scritto: “Anche se è italiana di cittadinanza, è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità”.
“Frasi che qualificano chi le pronuncia”, conclude Marzari.
L’intero Consorzio Vero Volley stigmatizza e condanna queste affermazioni che colpiscono e offendono non una sola persona ma l’intera società italiana e umana, estranea e lontana da questa ignoranza ancora più esecrabile in quanto proviene da un uomo rappresentante delle istituzioni.