Dal 24 al 26 maggio il Consorzio Vero Volley era presente a Groningen (Olanda) per il World Congress on Science and Football, il congresso mondiale dedicato al mondo dello sport, della salute e benessere fisico, ricerca e innovazione e che si tiene ogni due anni.
Durante le tre giornate Carlo Simonelli, collaboratore e ricercatore del Consorzio, ha tenuto infatti un incontro sul tema della validazione dei test di monitoraggio quotidiano negli atleti e sui fattori che influenzano la percezione e il giudizio personale del recupero, frutto degli studi condotti sulle prime squadre di Vero Volley e sulle squadre giovanili.
Da quest’anno, infatti, il Consorzio ha inserito, accanto allo staff tecnico e medico delle squadre, la figura di un responsabile di Sport Science per analizzare le performance degli atleti da un altro punto di vista, una vera e propria novità nel mondo della pallavolo. Accanto al progetto con le squadre di Serie A, è stato poi sviluppato un progetto pilota, in occasione della fase precedente le Finali Nazionali, con le categorie da Under 16 a Under 19.
“L’aspetto più interessante che tengo a sottolineare è l’approccio all’avanguardia e molto internazionale di Vero Volley, dove pratica e scienza si fondono insieme. Questa visione rappresenta un grande valore aggiunto alla società, che tiene allo sviluppo dei suoi atleti e atlete nel loro benessere fisico e non solo. Tutte le conclusioni tratte verranno trasmesse agli staff per poter migliorare eventualmente alcuni aspetti e lavorare insieme” ha concluso Carlo Simonelli.