Dieci anni. E’ questo il tempo che ha impiegato il Consorzio Vero Volley a raggiungere un posto nella storia della pallavolo italiana e arrivare a confrontarsi con quella europea. Ma il pensiero che ha dato vita al Consorzio Vero Volley era e si conferma sempre quello di restituire allo sport la sua fondamentale dimensione educativa e culturale, trovandone la conferma nel mondo accademico e della scienza: è questo approccio la prima, vera “innovazione qualitativa” del Consorzio. Oltre ai grandi successi sportivi, però, il Consorzio Vero Volley anno dopo anno è sempre stato capace di rinnovarsi e raggiungere traguardi importanti anche fuori dal terreno di gioco: questa è un’innovazione strategica, rivolta al futuro, che trova il suo valore nella prospettiva di domani e nell’incrementare e tradurre la tendenza al miglioramento in operatività e cultura. Un’idea di sviluppo rivolta alla crescita dell’offerta per quanto riguarda le gare e l’esperienza, l’Arena di Monza come struttura e location e i progetti sui bambini e le età evolutive.
Le attività attualmente sviluppate con grande attenzione per l’innovazione sono riconducibili a tre ambiti:
INNOVAZIONE IN AMBITO ORGANIZZATIVO
Introduzione di un modello organizzativo pensato in maniera flessibile, adattabile e trasferibile anche alle piccole società sportive che prevede:
• Visione delle attività per processi
• Introduzione del Controllo di Gestione e di opportuni indicatori (KPI)
• Introduzione di strumenti per migliorare la produttività e la condivisione (G-Suite).
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Un primo ambito si riferisce all’utilizzo di strumenti e supporti moderni e innovativi rivolti all’attività degli atleti delle prime squadre e per lo sviluppo dei ragazzi del settore giovanile:
- Il sistema di analisi video Dartfish
- La piattaforma sensorizzata per lo studio dei traumi da ricaduta
- Creazione di un algoritmo proprietario per la valutazione dei performance index dei giocatori
- Introduzione di protocolli di visual training
Lo sviluppo di un’architettura multicanale, all’interno di una visione manageriale dell’attività, orientata alla digitalizzazione, ai servizi e rivolta verso una nuova fan e customer experience:
- QR code per l’accesso all’Arena
- Creazione di un database CRM
- Restyling delle piattaforme digitali
INNOVAZIONE IN AMBITO CAPITALE UMANO
L’attenzione a tradurre le idee dei collaboratori in un valore strategico per l’organizzazione:
- Formazione del personale
- Creazione di una piattaforma di e-learning
- Valorizzazione della motivazione e coinvolgimento del personale