DESIO, 5 DICEMBRE 2021 – Prestigioso riconoscimento per Alessandra Marzari: il Presidente del Consorzio Vero Volley ha ricevuto la Stella d’Oro del CONI, a margine della premiazione delle Eccellenze sportive brianzole, organizzata dal CONI provinciale al Palabanco Desio.
E’ stata Manuela Donghi, nota giornalista originaria della città di Desio, a presentare la cerimonia delle Benemerenze sportive per la Provincia di Monza e Brianza. Ad ospitare l’evento in presenza, domenica mattina, proprio il Palabanco Desio, una delle strutture fiore all’occhiello del territorio brianteo. A consegnare i riconoscimenti il Delegato CONI per la Provincia di Monza e Brianza, Martina Cambiaghi.
Protagonisti di giornata gli atleti e i dirigenti che si sono distinti per il merito sportivo. Stelle nel firmamento della galassia brianzola gli atleti olimpici protagonisti a Tokyo Filippo Tortu, Vladimir Aceti (ha ritirato il premio il fratello Alexander, perché Vladimir è impegnato in allenamento) e Martina Maggio. Con loro altri 15 campioni che si sono contraddistinti in innumerevoli risultati sportivi di grande livello nazionale e internazionale. Consegnate agli atleti 17 medaglie di bronzo, due medaglie d’argento e una d’oro. A questi riconoscimenti si aggiungono anche quelli consegnati ai dirigenti: una Palma di bronzo, e due Stelle, una d’oro – consegnata ad Alessandra Marzari, appunto – e una di bronzo.
“La Brianza si riconferma ancora una volta una terra di Sport: proprio oggi celebriamo una lunga tradizione sportiva che anche in tempo di pandemia non ha saputo fermarsi – ha spiegato Martina Cambiaghi, Delegato CONI MB – Sono tantissimi gli atleti che proprio dalla Brianza sono partiti e saputo vincere in tantissime discipline diverse. Con loro anche i dirigenti che grazie alla loro passione e al loro costante impegno hanno saputo costruire sul territorio vere e proprie eccellenze che non hanno eguali in Italia. Sono orgogliosa di loro ma anche di tutti quegli atleti che nonostante le difficoltà di questo periodo rispettano le regole e continuano a portare avanti a tutti i livelli le loro grandi passioni: dietro i campioni e i dirigenti premiati di oggi, ci sono bambini e famiglie che tutti i giorni riempiono piscine, centri sportivi e palestre con fatica e impegno”.
“La motivazione della Stella d’Oro tocca due aspetti di quello che in questo momento sto portando avanti – le parole di Alessandra Marzari – da una parte sono membro dell’Unità del Pronto Soccorso milanese dell’Ospedale Niguarda, e dall’altra sono Presidente di una società sportiva pallavolistica. Sono molto felice di ricevere questo riconoscimento, che è mio ma soprattutto appartiene a tutti i miei collaboratori, che lavorano sempre con professionalità e dedizione. Vorrei ringraziare il Presidente Giovanni Malagò, con l’augurio che questa Stella mi dia la possibilità in futuro di esprimere ancora di più quelli che sono i miei pensieri sullo sport”.
I PREMIATI 2020
- MEDAGLIA DI BRONZO
- Filippo Tortu – Atletica (Primatista italiano 4×100)
- Vladimir Aceti – Atletica (6° classificato campione del Mondo e italiano)
- Gianluigi Alberti – Tiro con l’arco (Campione italiano tiro alla targa al chiuso)
- Lucas Bertola – Sport Equestri (Campione italiano Polo a cavallo)
- Michela Cima – Sport Rotellistici (4° classificato campionato mondiale pattinaggio artistico-libero)
- Lorenzo Codecà – Automobilismo (Campione italiano Cross country rally)
- Elena Crespi – Tiro con l’arco (Primatista italiana tiro alla targa all’aperto)
- Denise Fedeli – Pesca sportiva e attività subacquee (Campionessa italiana apnea)
- Flavio Formis – Tiro a volo (2° classificato campionato europeo tiro combinato a squadre)
- Giacomo Galatino – Sport Equestri (Campione italiano Polo a cavallo)
- Giada Lenatti – Pesca sportiva e attività subacquee (Campionessa italiana acque interne pesca alla trota)
- Alessio Lorusso – Pugilato (Campione italiano pesi Supergallo)
- Mattia Magni – Pesca sportiva e attività subacquee (4° classificato campionato mondiale acque interne pesca al black bass)
- Chiara Marrè Brunenghi – Pesca sportiva e attività subacquee (Campionessa italiana orientamento 5 punti)
- Roberta Resnati – Bridge (Campionessa italiana)
- Christian Trolese – Tiro con l’arco (Campione italiano tiro alla targa al chiuso)
- Sophia Luisa Woolaway – Sport Rotellistici (3°classificato campionato europeo corsa su pista)
- MEDAGLIA D’ARGENTO
- Francesco Italia – Aeronautica (3° classificato campionato mondiale paracadutismo – canopy piloting)
- Martina Maggio – Ginnastica Artistica (3° classificato campionato mondiale ginnastica artistica concorso a squadre)
- MEDAGLIA D’ORO – Gian Luca Perego – Vela (Campione mondiale CL. Melges 24)
- PALMA DI BRONZO – Michele Innocente Terruzzi (Fisr)
- STELLA DI BRONZO DIRIGENTI – Davide Carlot (Fikbms)
- STELLA D’ORO DIRIGENTI – Alessandra Marzari (Pallavolo)