L’Italia chiude imbattuta la fase a gironi dei Campionati Europei 2023. Il team di Coach De Giorgi ha messo a segno la quinta vittoria consecutiva, piegando l’ostica resistenza della Germania per 3-2 (25-22, 23-25, 25-22, 14-25, 15-12), in un PalaRossini di Ancona gremito di tifosi.
In un match senza nulla in palio, con la classifica del girone già definita, gli azzurri hanno approfittato dell’occasione per macinare gioco in vista della fase ad eliminazione diretta, alla quale accederà come prima del girone. Agli ottavi la sfida sarà contro la Macedonia del Nord, fissata per sabato 9 settembre a Bari.
Tra i protagonisti della sfida il centrale della Vero Volley Monza Michele Galassi: “E’ stata una bella partita combattuta – le sue parole nel post partita all’ufficio stampa federale -, quelle belle da giocare, noi abbiamo mancato un pò nell’approccio ma abbiamo tante cose che possiamo portarci a Bari. La Germania ha giocato bene, ha spinto in battuta e anche le seconde linee hanno fatto un’ottima gara. Siamo stati bravi a recuperare in alcuni frangenti e a vincere. La vittoria fa sempre bene. Dobbiamo imparare a soffrire, se riusciamo a isolarci in queste situazioni potremo toglierci belle soddisfazioni”.